Esplora tutte le news

UPI EMILIA ROMAGNA: AMBIENTE, ISTRUZIONI AD HOC PER ENTI E IMPRESE

Dopo il riscontro delle due precedenti edizioni nel corso del 2009, UPI (Unione delle Province), Confservizi e Unioncamere Emilia-Romagna, danno il via ad un nuovo ciclo di seminari sulle novità più recenti in tema di normativa ambientale. Si tratta di una serie di appuntamenti mirati che si svolgeranno nella sala 5, ex Consiglio Regionale, in Viale Silvani 6, Bologna (con orario 9-13 / 14-16).
Il programma è dedicato ad argomenti di stretta attualità e di utilità pratica per dirigenti e funzionari della Pubblica Amministrazione, di imprese, associazioni di categoria, ordini professionali, ed ha ottenuto anche l’accreditamento da parte dell’Ordine degli Avvocati di Bologna e del Collegio dei Periti Agrari. L’avvocato Bernardino Albertazzi, giurista ambientale, è il docente di riferimento del seminari che prenderanno il via giovedì 8 ottobre sul tema “Gli scarti alimentari e i rifiuti nel regolamento ce 1774-2002, nella nuova direttiva-rifiuti comunitaria, nel dlgs 152/2006 e nelle linee-guida del ministero dell’ambiente”. Particolarmente importante, dopo la recente entrata in vigore (il 2 agosto scorso) del decreto 13 maggio 2009 in materia, l’appuntamento successivo di lunedì 12 ottobre,”La nuova disciplina dei centri di raccolta e la gestione dei Raee e delle pile”.
Terzo incontro giovedì 15 ottobre (“La gestione delle terre da scavo nei dlgs n. 152/2006 e n. 4/2008 e la bonifica dei siti contaminati”), che precede quelli di giovedì 22 ottobre (“L’inquinamento acustico”) e giovedì 29 ottobre (“I fanghi di depurazione”).
In novembre si comincia giovedì 5 (“La V.a.s. e la V.i.a. nella normativa nazionale e regionale”), si prosegue giovedì 19 (“La gestione dei rifiuti sanitari”) e martedì 24 (“La disciplina delle acque meteoriche nella legislazione nazionale e regionale dell’Emilia-Romagna”). Chiusura dell’intero ciclo, giovedì 10 dicembre (“Le emissioni in atmosfera nel dlgs.152 del 2006”).
Al termine di ciascun modulo verrà rilasciato l’attestato di partecipazione e corposo materiale di approfondimento.
“L’obiettivo dei corsi – dice Albertazzi – è di trasmettere una adeguata conoscenza degli obblighi imposti alle aziende dalle complesse normative vigenti in materia ambientale. Il mancato rispetto di tali normative, che sono di difficile interpretazione, comporta l’irrogazione di sanzioni penali e amministrative pecuniarie rilevanti”.
Coordinamento a cura di UPI via Malvasia 6 Bologna a cui rivolgersi per conoscere i programmi (sito internet http://www.upi.emilia-romagna.it). Info: tel. 051 525529 o scrivere una e-mail :[email protected] Il programma, per Unioncamere e UPI Emilia-Romagna, si collega al protocollo di collaborazione operativa, siglato qualche mese fa, che rappresenta un punto di riferimento anche per le iniziative comuni tra Camere di commercio e Province in ambito territoriale.

Ufficio Stampa
UPI Emilia-Romagna – Luana Plessi e-mail: [email protected] Tel 051 525529 cell. 338 9713923 Fax 051 6494321
Unioncamere Emilia-Romagna – Giuseppe Sangiorgi e-mail: [email protected] Tel 051 6377026 cell. 338 7462356 Fax 051 6377050

 

IL CORDOGLIO DELLE PROVINCE PER L’ATTACCO CONTRO I SOLDATI ITALIANI IN AFGHANISTAN

 

Il Presidente dell’Upi, Fabio Melilli, esprime a nome di tutte le Province italiane il dolore e la commozione per la drammatica uccisione dei sei soldati italiani in missione a Kabul, manifestando profondo cordoglio e solidarietà alle famiglie delle vittime e ai militari rimasti feriti.

 

Le Province per il rilancio del Sistema Statistico Nazionale

Tra le attività avviate col Protocollo d’Intesa UPI/CUSPI-ISTAT abbiamo in programma quattro incontri che saranno realizzati nei prossimi mesi: i primi tre per area (Nord, Centro e Sud con Isole), e il finale a Roma.

Il primo degli incontri, realizzato in collaborazione con l’Unione delle Province della Toscana e della Provincia di Pisa, si terrà il 5 ottobre prossimo a Pisa, è aperto a tutti gli interessati e particolarmente rivolto alle Province del Centro Italia.

I temi degli incontri, emersi dal confronto del Comitato Paritetico ISTAT/UPI/CUSPI nella Riunione del 28/05/09 a Roma, sono i più importanti e attuali della statistica ufficiale e del Sistema Statistico Nazionale; saranno l’occasione per un confronto su compiti, funzioni, ruoli e progetti, alla luce di alcune importanti novità legislative, nazionali ed europee e per sottolineare e rilanciare l’importanza degli Uffici di Statistica delle Province nel Sistema.

In allegato l’invito all’evento; per motivi organizzativi è richiesta la comunicazione dell’adesione all’indirizzo [email protected].

QUESTO IL LINK PER LA REGISTRAZIONE ON LINE

Documenti allegati:

Provincia di Milano: gli impegni della Giunta

Durante l’ultima riunione della Giunta provinciale presieduta del Presidente della Provincia di Milano, On. Guido Podestà, sono stati deliberati i seguenti provvedimenti:

Lavoratori socialmente utili
La Provincia di Milano ha sottoscritto con il Tribunale e la Corte d’Appello di Milano un Protocollo d’Intesa per l’inserimento di 120 lavoratori in cassa integrazione negli uffici giudiziari di Milano.

Progetto Movida
Il progetto prevede interventi di riqualificazione delle strade provinciali per assicurare più sicurezza nelle tratte stradali a maggiore pericolosità.
Attraverso il progetto “Visu, visualizzazioni delle informazioni stradali all’utenza” è previsto lo sviluppo di postazioni fisse per il monitoraggio del traffico, la realizzazione di sistemi di controllo, il rafforzamento della segnaletica stradale e l’installazione di pannelli a messaggio variabile per fornire informazioni.

Educazione ambientale
E’ stato approvato il programma per l’anno scolastico 2009/2010 in materia di educazione ambientale rivolto alle scuole elementari, medie e superiori con molteplici iniziative sia per gli studenti sia per gli insegnanti. 

CORSO PORE PER GLI AMMINISTRATORI LOCALI

Meno di dieci giorni per iscriversi al corso di formazione gratuito “Governance locale ed Unione europea” organizzato dal PORE, la struttura di missione della Presidenza del Consiglio dei Ministri alle dipendenze funzionali del Ministro per i Rapporti con le Regioni on. Fitto.  

Il 21 settembre p.v. scade il termine ultimo per poter accedere al corso formativo riservato agli amministratori locali con meno di 45 anni. Sindaci, Assessori e Consiglieri dei Comuni e delle Provincie d’Italia, potranno approfondire le proprie conoscenze sui meccanismi di partecipazione alle politiche comunitarie e sui rapporti tra l’Unione Europea ed enti locali. Attraverso il percorso formativo si offrirà ai partecipanti un quadro di insieme sulle opportunità di finanziamento messe a disposizione dall’Unione europea, sulle principali politiche europee e sui programmi nonché sulle maggiori ricadute del diritto europeo sul sistema amministrativo locale. Saranno anche esaminate tematiche di grande attualità quali quelle della valutazione delle politiche pubbliche e del federalismo fiscale e saranno portate in aule testimonianze di casi eccellenti.  Il corso di formazione, organizzato in collaborazione con il DIPES – Dipartimento di Istituzioni pubbliche Economia e Società – dell’Università degli Studi di “Roma Tre” e con il supporto organizzativo dell’ Anci ed dell’UPI, è strutturato in dieci moduli tematici per un totale di 124 ore, con uno stage finale a Bruxelles, presso le Istituzioni comunitarie, della durata di 16 ore. Oltre alla formazione in aula, che si svolgerà a Roma presso la sede del DIPES, il corso prevede laboratori di progettazione dal taglio fortemente operativo.

Sul sito del PORE www.pore.it è disponibile il modulo di partecipazione al corso di formazione che potrà essere inviato all’indirizzo di posta elettronica [email protected] oppure a mezzo fax al numero 0667792581.

Per le selezioni dei 150 amministratori ammessi è stato istituito un Comitato di valutazione, composto da rappresentanti del DAR, del DIPES, dell’Anci e dell’Upi che valuterà le domande in base all’età anagrafica degli amministratori, con un occhio di riguardo alla rappresentanza femminile e agli Enti con una popolazione inferiore a 10.000 abitanti.  Il PORE mette a disposizione contributi di 3000 euro per 10 comuni con meno di 10.000 abitanti, per un totale di 30.000 euro, a titolo di rimborso spese per la frequenza.  Il corso “Governance locale ed Unione europea” sarà inaugurato il 15 ottobre 2009 alla presenza del Ministro on. Fitto, del Rettore prof. Guido Fabiani e di numerosi docenti, tra i quali illustri professori del mondo accademico e rappresentanti della pubblica amministrazione.

Per maggiori informazioni: dott. Gian Giacomo Castagna tel 06/67794091 mail: [email protected]

PROVINCIA DI MATERA. TUTTO ESAURITO PER PROVINCIA IN BUS

“La quinta escursione di Provincia in bus ha registrato il tutto esaurito. Mete d’eccezione: Policoro, Anglona e Tursi.” L’assessore provinciale al Turismo, Giuseppe Dalessandro, comunica con slancio e ottimismo l’eccellente risultato.
“Quando abbiamo deciso di investire nella II edizione di Provincia in bus – ha riferito Dalessandro – avevamo chiaro l’obiettivo: dare visibilità alle meraviglie che abitano nel nostro territorio. L’impegno, costante e intenso, ha coinciso, sin dall’inizio, con la volontà di dare pari dignità ai patrimoni e alle risorse di tutti i comuni della provincia. Registrare, oggi, il tutto esaurito testimonia la qualità e l’innovazione del progetto. Siamo riusciti a delineare la strategia più efficace, quella che ha decretato il successo dell’iniziativa.”
“Cinquantaquattro posti, però, – ha proseguito l’assessore provinciale – non sono bastati. L’entusiasmo e la curiosità di scoprire nuovi e incontaminati tesori ha contagiato vorticosamente altri turisti che, per non deludere il loro desiderio di emozionarsi, hanno deciso di raggiungere le mete della escursione odierna con mezzi propri. Davvero un esempio di promozione turistica efficace, per il quale è doveroso ringraziare l’Amministrazione provinciale, il progettista Giuseppe Lalinga e il tour operator Caruso&Grassi. Ma un plauso va anche, e soprattutto, ai sindaci dei Comuni coinvolti, che con la loro grande sensibilità hanno saputo arricchire e rendere più appetibile l’offerta turistica di Provincia in bus.”
“Per noi la provincia, – ha concluso il presidente Stella – oltre che un bene da salvaguardare, rappresenta una risorsa, un prezioso fattore di sviluppo economico per migliaia di famiglie lucane. Alle istituzioni, poi, il compito di sapere amministrare le ricchezze esistenti. Parole d’ordine: strategia e lungimiranza.” 

Ministero dell’Interno: sbloccato il fondo Iva Trasporti per gli Enti locali

Il ministero dell’Interno, Dipartimento affari interni e territoriali, Direzione finanza locale, è riuscito a sbloccare il Fondo Iva Trasporti e ha provveduto al pagamento del 70% della quota 2009 spettante agli Enti Locali a tale titolo, a seguito delle certificazioni presentate.

E’ quanto reso noto, in un comunicato stampa, dal sottosegretario all’Interno Michelino Davico.

Provincia di Viterbo: festeggaimenti per Santa Rosa

Questa mattina il presidente Alessandro Mazzoli e l’assessore Aldo Fabbrini hanno illustrato le iniziative messe in campo sia per i festeggiamenti in onore di Santa Rosa sia per la visita del santo Padre del 6 settembre. “L’impegno della Provincia per Santa Rosa – ha spiegato Mazzoli – è sempre molto importante. Sentiamo profondamente questa festa perché parla della storia, della cultura e dell’identità della città. Tutto quello che ruota intorno a Santa Rosa, il modo di sentire la festa dei viterbesi danno la misura di quanto tutto sia intriso di futuro, solidarietà, di vicinanza a chi soffre. Ed è proprio partendo da questi sentimenti che quest’anno abbiamo deciso di aprire le porte di Palazzo Gentili agli studenti dell’Abruzzo. Arriveranno in 67 tra ragazzi delle scuole medie e superiori accompagnati dagli insegnanti”. Si tratta dei ragazzi che a maggio hanno stretto un gemellaggio con gli studenti dell’Istituto santa Rosa di Viterbo. “I ragazzi saranno accolti dal presidente della Regione Lazio Marrazzo, dalla professoressa Bota del ministero della Pubblica istruzione e resteranno con noi alcuni giorni. Arriveranno insieme ai loro insegnanti – ha detto Fabbrini – e al presidente della Provincia dell’Aquila Stefania Pezzopane. Assisteranno al Trasporto da uno dei portoni della Provincia su via Cavour. Staranno in mezzo alla gente e godranno di uno spettacolo unico”. Il 4 i ragazzi faranno visita al lago di Bolsena, da Capodimonte prenderanno un battello e faranno il giro delle isole. “Inoltre – ha spiegato ancora Fabbrini – la sera del 3 quando la Macchina farà la sosta a piazza del Comune una delegazione del Sodalizio dei Facchini di Santa Rosa verrà in provincia a incontrarli. In quell’occasione sarà donato agli studenti una parte del ricavato delle cene in piazza da utilizzare per comprare dei computer per le loro scuole”. “L’impegno della Provincia di Viterbo – ha detto Mazzoli – riguarda anche la sicurezza. Oltre a partecipare a tutti i tavoli coordinati dalla Prefettura per l’ordine e la sicurezza della sera del 3 settembre, abbiamo messo a disposizione 13 agenti della Polizia provinciale e un centinaio di volontari della Protezione civile che fanno capo al territorio della Tuscia”.

“La visita del papa – ha spiegato Mazzoli – è legata a quanto è stato fatto durante le iniziative dell’Ottantesimo della Fondazione della Provincia di Viterbo. In quell’occasione infatti organizzammo insieme al Comune di Bagnoregio e alla Diocesi un convegno su San Bonaventura. Tema centrale della discussione fu la tesi del Santo Padre. Subito dopo fummo ricevuti in udienza dal papa. In quella sede oltre a regalargli la riedizione della tesi e gli atti del convegno lo invitammo a venire nella nostra terra. Sono convinto quindi che la sua visita non rappresenti uno spot ma un evento di valore culturale, morale e religioso per tutti coloro che vivono la fede in maniera intensa. Il 6 settembre doneremo a Benedetto XVI, come segno di riconoscenza per questa sua visita un’opera del maestro Ostelvio Celestini. Una veduta di Palazzo dei Papi realizzata in rame. Un’opera del 1975.Anche per quest’occasione la Provincia metterà a disposizione gli agenti della Polizia provinciale e i volontari della Protezione civile per garantire la sicurezza a tutti coloro che si recheranno nel capoluogo e a Bagnoregio”.  

 

CORSO PORE PER GLI AMMINISTRATORI LOCALI

A partire dal 1° settembre 2009 sarà possibile iscriversi al corso di formazione gratuito “Governance locale ed Unione europea” organizzato dal PORE, la struttura di missione della Presidenza del Consiglio dei Ministri alle dipendenze funzionali del Ministro per i Rapporti con le Regioni on. Fitto.

Sindaci, Assessori e Consiglieri dei Comuni e delle Provincie d’Italia, con meno di 45 anni, potranno approfondire le proprie conoscenze sui meccanismi di partecipazione alle politiche comunitarie e sui rapporti tra l’Unione Europea e gli enti locali. Attraverso il percorso formativo si offrirà ai partecipanti un quadro di insieme sulle opportunità di finanziamento messe a disposizione dall’Unione europea, sulle principali politiche europee e sui programmi nonché sulle principali ricadute del diritto europeo sul sistema amministrativo locale. Saranno anche esaminate tematiche di grande attualità quali quelle della valutazione delle politiche pubbliche e del federalismo fiscale, e saranno portate in aule testimonianze di casi eccellenti.

Il corso di formazione, organizzato in collaborazione con il DIPES – Dipartimento di Istituzioni pubbliche Economia e Società – dell’Università degli Studi di “Roma Tre” e con il supporto organizzativo dell’ Anci ed dell’UPI, è strutturato in dieci moduli tematici per un totale di 124 ore, con uno stage finale a Bruxelles, presso le Istituzioni comunitarie, della durata di 16 ore. Oltre alla formazione in aula, che si svolgerà a Roma presso la sede del DIPES, il corso prevede laboratori di progettazione dal taglio fortemente operativo.

Dal 1° al 21 settembre p.v., sul sito del PORE www.pore.it è disponibile il modulo di partecipazione al corso di formazione che potrà essere inviato all’indirizzo di posta elettronica [email protected] oppure a mezzo fax al numero 0667792581.

Per le selezioni dei 150 discenti ammessi è stato istituito un Comitato di valutazione, composto da rappresentanti del DAR, del DIPES, dell’Anci e dell’Upi che valuterà le domande in base all’età anagrafica degli amministratori, con un occhio di riguardo alla rappresentanza femminile e agli Enti con una popolazione inferiore a 10.000 abitanti. Il PORE mette a disposizione contributi di 3000 euro per 10 comuni con meno di 10.000 abitanti, per un totale di 30.000 euro, a titolo di rimborso spese per la frequenza.

Il corso “Governance locale ed Unione europea” serrà inaugurato il 15 ottobre 2009 alla presenza del Ministro on. Fitto, del Rettore prof. Guido Fabiani e di numerosi docenti, tra i quali illustri professori del mondo accademico e vertici della pubblica amministrazione.

Per maggiori informazioni:

dott. Gian Giacomo Castagna

tel 06/67794091

mail: [email protected]

 

Provincia di Ravenna: nasca Ambra srl

Dopo la convenzione dei mesi scorsi, stipulata per l’aggregazione delle aziende pubbliche romagnole del trasporto locale, oggi, con la firma dei rappresentanti della Provincia e dei Comuni , apposta sulla convenzione per la costituzione dell’agenzia locale per la mobilità del bacino provinciale di Ravenna- Ambra s.r.l. – si è iniziato il percorso amministrativo che vedrà l’avvio operativo della società dal 1 gennaio 2010.

“La nostra – precisa il presidente della Provincia con delega ai trasporti, Francesco Giangrandi – tra le nove agenzie del bacino regionale è la prima che si configura come società a responsabilità limitata, con un amministratore unico e una struttura operativa e gestionale leggera. Arriviamo a questo traguardo prima di quanto previsto dalla legislazione regionale”.

Attraverso le Agenzie – servono oltre 4 milioni di abitanti in 9 province e 341comuni su una superficie di oltre 22mila chilometri quadrati – , la Regione si pone l’obiettivo di semplificare i processi decisionali, riducendo i costi complessivi della governance. Complessivamente sono offerti ogni anno a livello regionale oltre 110 milioni di km di servizi su gomma, grazie ad un contributo regionale di oltre 200 milioni di euro e di 16 milioni di euro dagli enti locali.

Tra le funzioni principali che la legge attribuisce alle agenzie di bacino provinciale della mobilità, a cui è affidato il compito di attuare le decisioni degli enti locali, troviamo,oltre alla gestione delle reti di trasporto pubblico su gomma, la funzione di stipula e gestione dei contratti di servizio e di controllo della quantità (chilometri/vettura/percorsi annualmente) e qualità (percepita dagli utenti e erogata dal gestore) dei servizi: tram urbani e autolinee extraurbane .

Qualche numero e dimensione del TPL ( trasporto pubblico locale) nella provincia di Ravenna:
Chilometri svolti annualmente tramite veicoli su gomma 7.112.200;
Ore di servizio rese al pubblico dal traghetto di Marina
di Ravenna/Porto Corsini 6.560;
Passeggeri trasportati annualmente 12.496.300;
Ricavi tariffari annui 5.186.500;
Costo complessivo del contratto di Servizio 15.841.500;
Voto da parte dell’utenza sul servizio erogato 7,5;
Addetti TPL, unità 400;
di cui autisti tpl, unità 323;
velocità commerciale media km/h 29,43
parco mezzi: 91 per il servizio urbano ( 89 ATM; 1 Coop Riolo Terme;1 Co.E.R.Bus); 108 per il servizio extraurbano (33 ATM; 22 Coop RioloTerme; 22 Co.E.R.Bus; 14 Sac; 10 Setram; 7 Saces);
2 traghetti

 

 

 

Provincia di Viterbo: Caprolatta, finiti i lavori di sistemazione straordinaria

Provinciale Caprolatta, ultimati i lavori di sistemazione straordinaria. A darne notizia, l’assessore competente Antonio Rizzello. “Abbiamo completato – spiega – la bitumatura del primo tronco, fino al km 1,7, per un importo di oltre 80 mila euro”.

Non si tratta del primo intervento della Provincia sulla viabilità della zona di Caprarola. “Già nei mesi scorsi – ricorda Rizzello – abbiamo proceduto col rifacimento dell’asfalto di via Roma, quindi siamo passati alla provinciale con la manutenzione ordinaria, la pulizia delle banchine e dei tombini dal terriccio e dai detriti, la realizzazione di muretti di contenimento in cemento, la ricostruzione degli imbocchi di raccolta delle acque piovane”.

“Sono tutti lavori – dice ancora l’assessore ai Lavori pubblici – che miglioreranno la viabilità rendendola più sicura soprattutto nel periodo invernale. Il rifacimento delle banchine e la ricostruzione della cunette ha aiutato a far defluire meglio le acque piovane e i detriti che si formano sulla strada. Questo tratto infatti è particolarmente degradato e gli interventi saranno utili a tutti gli automobilisti che transitano in questa zona. Ora, la conclusione di un nuovo intervento sul manto stradale che renderà ancora più sicura la circolazione”.

 

 

Codice delle Autonomie: il testo del decreto

Vi riproponiamo in allegato il testo dello schema di disegno di legge recante “disposizioni in materia di organi e funzioni degli enti locali, semplificazione e razionalizzazione dell’ordinamento e carta delle autonomie locali”, approvato in via preliminare dal Consiglio dei Ministri del 15 luglio 2009 ed inviato all’UPI in vista del parere in Conferenza unificata.

In occasione dell’approvazione, il Presidente dell’Upi, Fabio Melilli, aveva commentato sottolineando la necessità di procedere per “ridefinire con chiarezza le funzioni di Province e Comuni, per portare a compimento quell’opera di semplificazione istituzionale che tutti auspichiamo. Apprezziamo il tentativo del Governo di riordinare il sistema Paese, – aveva detto – con la soppressione di tutti gli enti strumentali intermedi che si frappongono tra Regioni, Province e Comuni, ma auspichiamo che si scelga di proseguire su questa strada con maggior incisività. E’ un intervento indispensabile questo riportare in capo alle Province e ai Comuni quelle funzioni che ad oggi sono impropriamente gestite dai tanti organismi intermedi.

Documenti allegati:

Cerca