Esplora tutte le news

Festa Della Donna – Il Webinar Della Provincia Di Ancona

Webinar online in occasione della Festa della Donna. La Provincia di Ancona, sostenitrice delle pari opportunità, invita all’incontro online dal titolo “Il ruolo della Consigliera di parità e le nuove sfide per l’uguaglianza di genere”. L’appuntamento è per domani, lunedì 8 marzo alle ore 10, sulla piattaforma Gotomeeting.

L’iniziativa è organizzata dalla neo Consigliera provinciale di parità effettiva Prof.ssa Bianca Maria Orciani congiuntamente con la consigliera uscente dott.ssa Pina Ferraro che ha ricoperto l’incarico per due mandati.

L’incontro vuole essere occasione sia per esporre il lavoro svolto dalla dott.ssa Ferraro negli otto anni in cui ha ricoperto il ruolo di consigliera effettiva sia per un confronto sulle politiche e le future strategie di intervento per il contrasto alle discriminazioni di genere e la promozione delle pari opportunità nel territorio della Provincia di Ancona.

Questo il link per seguire l’incontro:

https://global.gotomeeting.com/join/226630605

Il programma deLla giornata prevede alle ore 10 i saluti istituzionali con l’intervento di Laura Luciani, Consigliera Provinciale con delega alle Pari Opportunità. A seguire la relazione della dott.ssa Pina Ferraro già Consigliera di Parità della Provincia di Ancona, dal titolo “Il contrasto alle discriminazioni di genere nella Provincia di Ancona”. “Uguaglianza di genere: una sfida per crescere insieme” è il tema al centro dell’intervento della prof.ssa Bianca Maria Orciani, attuale Consigliera provinciale di parità effettiva.

Il webinar è rivolto a tutti, ed in modo particolare a tutti coloro che operano nell’ambito della gestione delle risorse umane.

Provincia di Salerno: 8 marzo e Covid-19 – Le donne in prima linea contro la pandemia

La Giornata Internazionale della Donna anche quest’anno non vedrà nessuna celebrazione ufficiale se non eventi organizzati on line. Un anno fa in questi giorni iniziava in Italia il primo lockdown generale per combattere il Covid-19 e la conseguente emergenza sanitaria. Purtroppo ancora oggi siamo in piena emergenza epidemiologica, diventata poi anche sociale ed economica. Siamo ancora in affanno per difenderci dall’aumento dei contagi e in corsa per vaccinare più persone possibili.

“Questo 8 marzo 2021 – dichiara il Presidente della Provincia di Salerno Michele Strianese – ci deve far riflettere proprio sul ruolo che le donne hanno avuto fin dall’inizio nella lotta alla pandemia e sul prezzo altissimo che stanno pagando.

Le donne contro il Covid-19 sono in prima linea, anche perché la loro presenza è predominante nel settore sanitario. Il virus sul lavoro ha colpito molto più le donne rispetto agli uomini. Il “Dossier donne” pubblicato dall’Inail, proprio in vista dell’8 marzo, su infortuni e malattie professionali, spiega che alla data del 31 gennaio del 2021, nel totale dei contagi sul lavoro (147.875 denunce), ben 102.942 sono femminili, cioè parliamo di circa il 70% del totale.

In sostanza, per i contagi sul lavoro, 7 su 10 sono donne, e le infermiere sono in testa. Infatti fra i vari operatori sanitari le figura professionale che paga un prezzo più alto è quella delle infermiere, 81,1% dei casi di contagio della categoria. Per quanto riguarda i decessi, la categoria più colpita è sempre quella dei tecnici della salute, con un caso ogni quattro denunce: il 70% sono infermiere.

Ma la pandemia colpisce le donne anche in altri modi. Molte infatti sono impiegate in lavori poco sicuri o precari e che sono scomparsi o mutati a seguito della crisi. E non solo, i lockdown continui hanno comportato un aumento dei casi di violenze domestiche.

È ora per tutti noi di fare i conti con simili disuguaglianze, discriminazioni, violenze. La parità di genere è uno degli obiettivi fondamentali dell’Unione Europea, ma l’Italia su questo arranca posizionandosi fra gli ultimi paesi. Dobbiamo lavorare per garantire a tutte le donne una parità di accesso all’istruzione, alle cure mediche, a un lavoro dignitoso e sicuro e alla partecipazione nei processi decisionali politici ed economici. Non solo perché è un diritto umano fondamentale, ma perché la parità di genere influisce sulla prosperità o meno delle società. Sviluppare e diffondere la metà dei talenti disponibili permette maggiore crescita e competitività delle nostre economie.

Oggi poi in piena pandemia, con un Paese in grande sofferenza, il mio pensiero e il mio rispetto profondo va a tutte quelle donne, in particolare a quelle infermiere, che si sono ammalate e hanno perso la propria vita per salvare la vita altrui.

In questo 8 marzo, il mio abbraccio va a loro e a tutte le donne, con la promessa di un sostegno preciso. Come uomo delle istituzioni mi impegno a garantire pari diritti e pari dignità fra donna e uomo, mi impegno a promuovere e tutelare il cambiamento culturale necessario contro ogni forma di discriminazione, di stereotipo, di segregazione. Siano questi obiettivi prioritari per tutti noi, se davvero vogliamo considerarci una società civile.”

UPI Toscana: APG 2019 – verso la conclusione del progetto G.E.A.Tos

Il progetto G.e.a.Tos (Giovani Energie per l’Ambiente in Toscana), finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento per le Politiche giovanili ed il Servizio civile universale, nell’ambito dell’iniziativa “ProvincEgiovani”, promossa dall’Unione Province d’Italia (UPI), procede verso la sua fase conclusiva.

Obiettivo principale del progetto, sviluppato grazie alla stretta collaborazione delle Province di Arezzo, Pisa, Siena, sotto la guida esperta dell’ente capofila UPI Toscana, è stato quello di responsabilizzare i cittadini ad una maggiore attenzione nei confronti delle tematiche ambientali, incentivandoli allo sviluppo del concetto di “cura dell’Ambiente a km0”, nella consapevolezza acquisita di poter modificare atteggiamenti ed abitudini quotidiane per “agire localmente per cambiare globalmente”.

In questo senso, la prima fase del progetto si è sviluppata attorno all’attività di formazione, svolta a cura delle Aziende partner addette alla raccolta e gestione del ciclo dei rifiuti sui tre territori provinciali (Aisa Impianti, Geofor e SeiToscana), rivolta ai giovani beneficiari che sono stati selezionati.

La fase seguente alla formazione teorica inizialmente era stata pensata per essere realizzata sul campo, attraverso il ripristino di un’area dismessa individuata sui tre territori in modo da poterli restituire poi alla libera fruizione della cittadinanza.

L’ emergenza sanitaria ancora in essere ha poi reso necessaria una rimodulazione che ha portato alla realizzazione di un ciclo di webinar aventi per oggetto tematiche strettamente connesse alle attività formative ed educative del progetto.

Grazie al supporto fornito dall’Associazione Legambiente Toscana, in sinergia con i giovani beneficiari delle Province di Arezzo, Pisa e Siena, sono stati così prodotti tre webinar, approfondendo rispettivamente le tematiche citizen science, economia circolare e agroecologia.

Come azione conclusiva del progetto, attualmente in fase di completamento, i contenuti degli stessi webinar sono stati riversati in un ampio numero di chiavette USB e distribuiti sui territori di riferimento, con lo scopo di diffondere più ampiamente le conoscenze e le buone pratiche acquisite e generare così un effetto spamming, per poi essere presentati da remoto agli studenti delle scuole, individuate dai soggetti partner nelle scuole primarie (in Provincia di Siena), secondarie di primo grado (in Provincia di Pisa) e secondarie di secondo grado (in Provincia di Arezzo).

Ecco il materiale informativo del progetto slide progetto geatos

Di seguito trovate il link per scaricare il download degli webinar realizzati: https://we.tl/t-ohiTTj5fx8.

Provincia di Salerno: Approvato il Progetto SportAbility

Il Direttore Generale dell’Unione Province Italiane, nell’ambito dell’invito ristretto relativo all’Iniziativa “AzioneProvincEgiovani 2020”, ha comunicato all’Unione Regionale delle Province Campane l’approvazione della proposta progettuale presentata dall’ente campano e curata dalla Provincia di Salerno.

Il progetto “SportAbility: l’abilità dello sport per una crescita inclusiva, relazionale e sana” vede coinvolte le Province di Salerno, Avellino e Caserta, unitamente all’Ufficio Scolastico Regionale ed ai Comuni di Nocera Inferiore e San Valentino Torio. Completano il partenariato soggetti esterni alle istituzioni (CSI, CUS, COSVITEC scarl, Salerno Guiscards, Fondazione Carisal) individuati dal Capofila (UPI Campania) in seguito alla pubblicazione di una manifestazione di interesse.

“L’idea base del progetto – dichiara il Presidente della Provincia di Salerno Michele Strianese – è incentrata su un duplice obiettivo. Il primo è quello di diffondere la cultura della pratica sportiva e di una sana e corretta alimentazione come strumenti di benessere della persona, di socializzazione e aggregazione mediante la diffusione delle informazioni. Il secondo riguarda la promozione di spazi di confronto e dialogo, sia tra i giovani che tra questi e le Istituzioni.

Diventa prioritario, quindi, diffondere un’idea forte dello sport che contribuisca allo sviluppo della pratica sportiva ad alto valore sociale e alla realizzazione dell’obiettivo di “uno sport per tutti e di tutti”, attraverso una diffusa attività di informazione e formazione rivolta alle scuole ed alle istituzioni locali.

I principali beneficiari delle attività progettuali saranno infatti giovani di età compresa tra i 14 e i 18 anni, precisamente studenti degli Istituti Superiori delle province coinvolte. Le attività relative al progetto sono coordinate dal settore Pianificazione Strategica e Sistemi culturali diretto da Alfonso Ferraioli, con il supporto del Consigliere provinciale delegato alle politiche giovanili Giovanni Guzzo.

Particolare attenzione sarà data anche alla linea di attività trasversale “I giovani e le nuove tecnologie”. Il progetto “SportAbility” infatti cercherà di educare i giovani ad un uso consapevole dei social network grazie alla Media Education, un’attività di tipo didattico ed educativo finalizzata a sviluppare negli studenti la capacità di: comprendere i diversi media e le varie tipologie di messaggi; utilizzarli correttamente, saper interpretare in maniera critica il messaggio; essere in grado di generare un messaggio e quindi usare in maniera propositiva i media.”

La Provincia di Salerno lancia la newsletter sui bandi e la formazione europea e nazionale

Opportunità dall’Area Vasta è la Newsletter della Provincia di Salerno che informa la comunità salernitana (Enti, Amministrazioni, Associazioni, Organizzazioni, Imprese, Istituti Scolastici) sulle opportunità finanziarie e formative offerte a livello europeo, nazionale, regionale e locale.

La Newsletter è curata dall’Ufficio Politiche Comunitarie della Provincia di Salerno ed è pubblicata con cadenza mensile: qui trovate quella relativa al mese di marzo NEWSLETTER MARZO 2021

Questa pubblicazione intende offrire un facile strumento di consultazione delle opportunità finanziarie esistenti a livello comunitario, nazionale, regionale e locale, nonché una panoramiche degli eventi programmati e delle proposte formative, d’interesse per una diversificata platea di utenti.

Le informazioni riportate, sotto forme di schede, sono sintetiche e contengono solo i dati principali (capienza del finanziamento, data scadenza, destinatari, etc.); non possono pertanto considerarsi esaustive delle opportunità attive e, per maggiori informazioni, il lettore è invitato a rivolgersi all’Ufficio Politiche Comunitarie della Provincia di Salerno.

 

Per informarsi e partecipare

 

PROVINCIA DI SALERNO

VIA ROMA, N.104 – 84121 SALERNO TEL 089 614 111

PEC: [email protected]

 

Settore Pianificazione Strategica e Sistemi Culturali

Dirigente, avv. Alfonso Ferraioli

Ufficio Supporto e Staff, Responsabile dott. Antonio Pepe

VIA ROMA, N.104 – 84121 SALERNO TEL 089 614 226

E-MAIL: [email protected]

 

Servizio Assistenza Tecnico Amministrativa agli Enti Locali e Politiche Comunitarie

Responsabile, arch. Ivonne de Notaris

VIA ROMA, N.104 – 84121 SALERNO TEL 089 614 236

E-MAIL: [email protected]  –  [email protected]

 

Ufficio Politiche Comunitarie

Responsabile, dott. Antonio Franza

VIA ROMA, N.104 – 84121 SALERNO TEL 089 614 241 – E-MAIL: [email protected]

 

La Provincia di Salerno lancia la newsletter sui bandi e la formazione europea e nazionale

Opportunità dall’Area Vasta è la Newsletter della Provincia di Salerno che informa la comunità salernitana (Enti, Amministrazioni, Associazioni, Organizzazioni, Imprese, Istituti Scolastici) sulle opportunità finanziarie e formative offerte a livello europeo, nazionale, regionale e locale.

La Newsletter è curata dall’Ufficio Politiche Comunitarie della Provincia di Salerno ed è pubblicata con cadenza mensile: qui trovate quella relativa al mese di marzo NEWSLETTER MARZO 2021

Questa pubblicazione intende offrire un facile strumento di consultazione delle opportunità finanziarie esistenti a livello comunitario, nazionale, regionale e locale, nonché una panoramiche degli eventi programmati e delle proposte formative, d’interesse per una diversificata platea di utenti.

Le informazioni riportate, sotto forme di schede, sono sintetiche e contengono solo i dati principali (capienza del finanziamento, data scadenza, destinatari, etc.); non possono pertanto considerarsi esaustive delle opportunità attive e, per maggiori informazioni, il lettore è invitato a rivolgersi all’Ufficio Politiche Comunitarie della Provincia di Salerno.

 

Per informarsi e partecipare

 

PROVINCIA DI SALERNO

VIA ROMA, N.104 – 84121 SALERNO TEL 089 614 111

PEC: [email protected]

 

Settore Pianificazione Strategica e Sistemi Culturali

Dirigente, avv. Alfonso Ferraioli

Ufficio Supporto e Staff, Responsabile dott. Antonio Pepe

VIA ROMA, N.104 – 84121 SALERNO TEL 089 614 226

E-MAIL: [email protected]

 

Servizio Assistenza Tecnico Amministrativa agli Enti Locali e Politiche Comunitarie

Responsabile, arch. Ivonne de Notaris

VIA ROMA, N.104 – 84121 SALERNO TEL 089 614 236

E-MAIL: [email protected]  –  [email protected]

 

Ufficio Politiche Comunitarie

Responsabile, dott. Antonio Franza

VIA ROMA, N.104 – 84121 SALERNO TEL 089 614 241 – E-MAIL: [email protected]

 

Ambiente: Provincia di Terni parte civile in processo a Firenze per traffico rifiuti

La Provincia di Terni, in esecuzione  di una delibera del presidente Giampiero Lattanzi, si costituirà parte civile in un  processo a seguito di rinvio a giudizio da parte del Gip del tribunale di Firenze per le imputazioni relative ad un presunto traffico abusivo organizzato di rifiuti fra Toscana e Umbria. Secondo il Gip, il territorio che fa capo alla Provincia di Terni, individuata come parte offesa, sarebbe stato interessato da questo movimento di rifiuti di pulper di cartiera destinati in modo abusivo ai termovalorizzatori. I fatti risalirebbero, sempre secondo il Gip, al biennio 2013-2014 e successivi anni.

Ambiente: Provincia di Terni parte civile in processo a Firenze per traffico rifiuti

La Provincia di Terni, in esecuzione  di una delibera del presidente Giampiero Lattanzi, si costituirà parte civile in un  processo a seguito di rinvio a giudizio da parte del Gip del tribunale di Firenze per le imputazioni relative ad un presunto traffico abusivo organizzato di rifiuti fra Toscana e Umbria. Secondo il Gip, il territorio che fa capo alla Provincia di Terni, individuata come parte offesa, sarebbe stato interessato da questo movimento di rifiuti di pulper di cartiera destinati in modo abusivo ai termovalorizzatori. I fatti risalirebbero, sempre secondo il Gip, al biennio 2013-2014 e successivi anni.

“Libera il futuro”, al via il progetto ambiente della Provincia e di UPI per gli studenti delle superiori

Si chiama “Libera il futuro” il progetto dedicato ai giovani della Provincia di Prato in collaborazione con alcune scuole superiori del territorio.

L’amministrazione provinciale, infatti, è risultata vincitrice del bando promosso da Upi (Unione Province d’Italia) grazie al quale riceverà 33mila euro, a cui sarà aggiunto un cofinanziamento da parte della Provincia e degli istituti quantificabile in circa 10mila euro di mezzi, strumenti e  personale dedicato per un totale di circa 43mila euro da destinare a progetti su ambiente, territorio e sviluppo sostenibile, una delle tre linee di finanziamento previste da “Azione ProvincEgiovani 2020”.

“Di là dal Covid – spiega il presidente della Provincia Francesco Puggelli – c’è tutto un mondo che rischia di essere dimenticato ma che ancora esiste e di cui i nostri studenti hanno assolutamente bisogno. In questo ultimo anno siamo stati sempre costantemente impegnati a fronteggiare l’emergenza: dall’edilizia scolastica anticovid, al trasporto pubblico, alla gestione delle emergenze e percorsi sanitari specifici. Ma non abbiamo lasciato indietro tutti gli altri aspetti, come la formazione sui temi dell’ambiente e dello sviluppo sostenibile con progetti che affiancano il percorso scolastico e che sono fondamentali per lo sviluppo dei giovani e delle loro conoscenze del mondo. Ringrazio le scuole e gli uffici della Provincia perché nonostante le mille difficoltà, siamo riusciti a mettere in piedi questo progetto che dà continuità all’attenzione che l’amministrazione ha sempre riservato ai giovani e all’ambiente.”

Il progetto, di cui la Provincia è capofila, prevede la partecipazione degli istituti scolastici Dagomari, Gramsci – Keynes e Cicognini – Rodari avrà inizio nel mese di marzo e sarà articolato in due moduli formativi, erogati in dad per far fronte all’attuale situazione epidemiologica, che vedranno formazione teorica e laboratori pratici finalizzati alla organizzazione di una “Plastic free week” e la realizzazione del gioco simulazione VADDI (acronimo che sta per “Vallo a dire ai dinosauri”) per la sensibilizzazione ai cambiamenti climatici.

A fianco di queste due azioni, la creazione di una campagna di comunicazione con  particolare attenzione ai social network e il monitoraggio della produzione di plastica a livello di scuola al fine di ridurre la produzione dal 20 al 50%.

Il progetto si concluderà con un evento finale che vedrà la partecipazione (in modalità ancora da definire) di tutte le classi.

 

Negli anni scorsi la Provincia ha finanziato l’acquisto di fontanelle e borracce per i ragazzi e nel 2021 si prevede la partecipazione ad altri bandi per proseguire, sempre in accordo con le scuole, con ulteriori iniziative, sia pratiche sia teoriche, sui temi dell’ambiente.

 

Pola: la Provincia di Piacenza approva il piano organizzativo del lavoro agile

Il presidente della Provincia di Piacenza, Patrizia Barbieri, ha firmato il provvedimento di approvazione del Piano Organizzativo del Lavoro Agile (POLA).

Insieme al progetto ‘Piacenza Provincia Smart’, presentato in risposta al Bando della Regione Emilia Romagna per il consolidamento e lo sviluppo del lavoro agile, e al Regolamento per la disciplina del lavoro agile, di futura adozione, il POLA costituirà uno strumento di programmazione dinamico che contribuirà, una volta terminato lo stato di emergenza sanitaria, allo sviluppo di una nuova metodologia di lavoro basata – oltre che sull’utilizzo ottimale delle nuove tecnologie – anche su un nuovo modo di organizzare lavoro e persone.

L’obiettivo primario dell’ente di corso Garibaldi è di utilizzare anche la leva del lavoro agile per rendersi sempre più efficace nell’erogazione di servizi verso cittadini e stakeholder, a vantaggio dell’intera comunità piacentina.

Dal punto di vista dei contenuti, il piano effettua una diagnosi della situazione tecnologica ed organizzativa dell’Ente, nell’ottica dell’adeguatezza all’implementazione dello smart working, ed indica le misure organizzative, i requisiti tecnologici, i percorsi formativi del personale (anche dirigenziale) e gli strumenti di rilevazione e di verifica periodica dei risultati conseguiti, anche in termini di miglioramento dell’efficacia e dell’efficienza dell’azione amministrativa, della digitalizzazione dei processi e della qualità dei servizi erogati.

“Con l’adozione di questo piano la Provincia – spiega il presidente Patrizia Barbieri – intende perseguire più propositi, tutti egualmente importanti: promuovere un’organizzazione del lavoro per obiettivi e finalizzata a stimolare l’autonomia e la responsabilità dei lavoratori e delle lavoratrici e a incrementare l’efficienza e la produttività; agevolare la conciliazione tra i tempi di vita e di lavoro; promuovere la diffusione delle tecnologie informatiche e in generale della digitalizzazione dei procedimenti; promuovere una politica di sostenibilità e tesa al contenimento dell’impatto ambientale, grazie alla riduzione degli spostamenti tra casa e sede di lavoro”.

Pola: la Provincia di Piacenza approva il piano organizzativo del lavoro agile

Il presidente della Provincia di Piacenza, Patrizia Barbieri, ha firmato il provvedimento di approvazione del Piano Organizzativo del Lavoro Agile (POLA).

Insieme al progetto ‘Piacenza Provincia Smart’, presentato in risposta al Bando della Regione Emilia Romagna per il consolidamento e lo sviluppo del lavoro agile, e al Regolamento per la disciplina del lavoro agile, di futura adozione, il POLA costituirà uno strumento di programmazione dinamico che contribuirà, una volta terminato lo stato di emergenza sanitaria, allo sviluppo di una nuova metodologia di lavoro basata – oltre che sull’utilizzo ottimale delle nuove tecnologie – anche su un nuovo modo di organizzare lavoro e persone.

L’obiettivo primario dell’ente di corso Garibaldi è di utilizzare anche la leva del lavoro agile per rendersi sempre più efficace nell’erogazione di servizi verso cittadini e stakeholder, a vantaggio dell’intera comunità piacentina.

Dal punto di vista dei contenuti, il piano effettua una diagnosi della situazione tecnologica ed organizzativa dell’Ente, nell’ottica dell’adeguatezza all’implementazione dello smart working, ed indica le misure organizzative, i requisiti tecnologici, i percorsi formativi del personale (anche dirigenziale) e gli strumenti di rilevazione e di verifica periodica dei risultati conseguiti, anche in termini di miglioramento dell’efficacia e dell’efficienza dell’azione amministrativa, della digitalizzazione dei processi e della qualità dei servizi erogati.

“Con l’adozione di questo piano la Provincia – spiega il presidente Patrizia Barbieri – intende perseguire più propositi, tutti egualmente importanti: promuovere un’organizzazione del lavoro per obiettivi e finalizzata a stimolare l’autonomia e la responsabilità dei lavoratori e delle lavoratrici e a incrementare l’efficienza e la produttività; agevolare la conciliazione tra i tempi di vita e di lavoro; promuovere la diffusione delle tecnologie informatiche e in generale della digitalizzazione dei procedimenti; promuovere una politica di sostenibilità e tesa al contenimento dell’impatto ambientale, grazie alla riduzione degli spostamenti tra casa e sede di lavoro”.

Governo, de Pascale: “Su Carta autonomie non si interrompa percorso”

“Come UPI rivolgiamo un ringraziamento sentito all’ex Sottosegretario Achille Variati, che ha rappresentato per gli Enti locali un riferimento costante e autorevole nel passato Governo. Grazie al suo impegno e alla determinazione della Ministra Lamorgese, abbiamo compiuto importantissimi passi in avanti verso la revisione della riforma delle Province e del Testo Unico degli Enti locali. Un lavoro essenziale, che ha come obiettivo quello di assicurare ai territori istituzioni di governo salde e con un chiaro mandato in modo da potere amministrare al meglio e in piena efficienza al servizio dei cittadini. Il nostro fiducioso auspicio è che questo percorso, strategico, non si interrompa con il cambio di Governo e siamo pronti da subito a riprendere i lavori al Ministero dell’interno”. Lo dichiara il Presidente dell’UPI Michele de Pascale.

Cerca