Indirizzo: Piazza Cardelli, 4 00186 - Roma     Telefono: 066840341     Fax: 066873720     Email: [email protected]    

18 dicembre 2021 – VERSO LE ELEZIONI PROVINCIALI

Come si vota, i numeri delle elezioni: candidati, elettori, Comuni coinvolti e cittadini rappresentanti.

Archivio storico Elezioni Provinciali, In evidenza    3/12/2021

Si svolgeranno nella giornata di sabato 18 dicembre le elezioni dei 31 Presidenti di Provincia e 75 Consigli Provinciali al voto nella tornata elettorale del 2021.

Un election day che porterà all’ elezione di 31 Presidenti di Provincia e 886 consiglieri provinciali, che saranno votati con il sistema elettorale di secondo livello da 68.499 Sindaci e Consiglieri comunali di oltre 5.500 Comuni, in rappresentanza di oltre 32 milioni e 500 mila cittadine e cittadini.

Sabato 18 dicembre si voterà, dunque in un unico turno presso i seggi aperti nelle sedi stabilite dagli uffici elettorali provinciali, dalle 8,00 alle 20,00.

Si tratta di elezioni di secondo grado, secondo quanto stabilito dalla legge 56/14 di riforma delle Province: elettori ed eletti sono infatti i Sindaci e i Consiglieri comunali, cui è affidata la responsabilità di votare per conto delle comunità e dei cittadini amministrati.

DOVE SI VOTA

Le Province in cui si voterà anche per l’elezione del Presidente sono: Ancona, Alessandria, Ascoli Piceno, Avellino, Belluno, Bergamo, Biella, Caserta, Chieti, Crotone, Fermo, Ferrara, Forlì-Cesena, Grosseto, Imperia, Latina, L’Aquila, Lecco, Macerata, Mantova, Massa Carrara, Parma, Pavia, Perugia, Pescara, Ravenna, Rovigo, Terni, Treviso, Verbano Cusio Ossola, Viterbo

Sono eleggibili a presidente della Provincia i sindaci dei Comuni della Provincia e il Presidente dura in carica 4 anni.

Le elezioni dei Consigli Provinciali invece riguarderanno 75 Province su 76, esclusa La Spezia che ha votato lo scorso anno.

Sono eleggibili a consigliere provinciale i sindaci e i consiglieri comunali in carica e il Consiglio dura in carica due anni.

IL COMMENTO DEL PRESIDENTE DE PASCALE

“Quelle del 18 dicembre prossimo sono elezioni particolarmente significative per le Province – sottolinea il presidente dell’UPI Michele de Pascale. Il Governo Draghi ha riconosciuto e valorizzato il ruolo di queste istituzioni, assegnando loro importanti responsabilità sia nell’attuazione del PNRR sia con la Legge di Bilancio 2022. Un rilancio dell’ente che nei territori è evidentemente avvertito: tutte le forze politiche partecipano alle elezioni con liste e candidati e i Sindaci dei Comuni interessati al voto, a partire dai Comuni capoluogo, sono presenti nelle liste dei consigli Provinciali. Certo, questa attenzione e questo protagonismo hanno bisogno di un riconoscimento anche istituzionale, attraverso la revisione della legge 56/14 che ormai è ritenuta indispensabile da tutte le forze politiche”.



Redattore: Barbara Perluigi
Torna all'inizio dei contenuti