Aprire una riflessione sulle leggi regionali di attuazione della Legge Delrio, per ricostruire un quadro omogeneo delle competenze sui territori e riordinare il sistema di governo in ambito regionale a sostegno delle autonomie locali, a partire dai Comuni.
È questo l’obiettivo del tavolo di lavoro unitario istituito dalla Conferenza delle Regioni e Province autonome e da UPI, che si è insediato oggi.
Chi è presente al tavolo
A rappresentare la Conferenza delle regioni sono gli Assessori Marco Gabusi, Piemonte, Roberto Santangelo, Abruzzo, Davide Baruffi, Emilia -Romagna e Massimo Sertori, Lombardia.
Per l’UPI i delegati al tavolo sono Angelo Caruso, Vicepresidente UPI, Presidente Provincia dell’Aquila, Emanuele Ramella Pralungo, Presidente della Provincia di Biella, Luca Santambrogio, Presidente della Provincia di Monza Brianza, Giorgio Zanni, Presidente della Provincia di Reggio Emilia.
I prossimi passi
I lavori del tavolo proseguiranno anche a livello tecnico, monitorando la situazione attuale nelle diverse realtà, per arrivare alla definizione di una proposta unitaria da sottoporre a tutte le Regioni.