“Abbiamo segnato un passo in avanti nella definizione del nuovo sistema tributario federale per le Province”.
E’ il commento del Presidente dell’Upi, Giuseppe Castiglione, intervenuto oggi insieme al Vice Presidente Vicario dell’Upi, Dario Galli, in una riunione al Ministero dell’Economia, con il Ministro per la Semplificazione normativa, Roberto Calderoli.
“Abbiamo valutato con il Ministro le possibili strade da seguire per arrivare a scrivere la parte del decreto che riguarderà l’autonomia tributaria delle Province. Il Ministro Calderoli ci ha assicurato che nel provvedimento sul fisco federale che sarà portato al Consiglio dei Ministri, ci saranno anche gli articoli che riguardano l’autonomia tributaria delle Province.
Come Upi – sottolinea Castiglione – abbiamo presentato le nostre proposte, che prevedono, a partire da quanto stabilito nella Legge 42, la semplificazione del sistema tributario, assicurando alle Province l’autonomia attraverso tributi che interessano il trasporto su gomma e la compartecipazione ad un tributo erariale.
Il Ministro ha mostrato di apprezzare le nostre proposte, e ci ha rimandato ad breve ad un prossimo incontro nel quale si sarà sottoposta la nuova bozza di decreto. Oggi non possiamo che essere soddisfatti”.