Domani venerdì 21 gennaio, a partire dalle ore 9.30, nel Museo provinciale “Sigismondo Castromediano”, si terrà il forum “Banche, imprese, istituzoni: Insieme per lo sviluppo del territorio”, organizzato dall’assessorato alla Programmazione Economica della Provincia di Lecce.
I lavori saranno introdotti da Giovanni Pellegrino, presidente della Provincia, e Loredana Capone, assessore provinciale alla Programmazione Economica.
Seguirà l’intervento di Gianfranco Viesti, dell’Università di Bari, su “Il sistema bancario quanto è davvero amico del territorio salentino?”.
Nel corso del forum il relatore dialogherà con i rappresentanti delle banche e del mondo produttivo.
L’iniziativa della Provincia scaturisce da uno dei punti fermi delle linee di indirizzo programmatico del presidente Pellegrino secondo cui “…la promozione dello sviluppo economico nei sistemi territoriali è prima di tutto una problema di relazioni intersoggettive, di costruzione di una dotazione di beni relazionali, di saperi, di coalizione tra soggetti, di produzione di reti collaborative e di cultura civica, capace di attrarre e trattenere imprese, investimenti, iniziative. Rispetto a tutti gli altri attori sociali ed istituzionali operanti sul territorio, gli enti locali possono e devono divenire il referente privilegiato dove esercitare concretamente la pratica del partenariato istituzionale e della concertazione sociale…”.
La brochure è scaricabile all’indirizzo:
www.provincia.le.it/doc2005/forum_21012005.pdf