Indirizzo: Piazza Cardelli, 4 00186 - Roma     Telefono: 066840341     Fax: 066873720     Email: [email protected]    

Dal territorio l’energia per far muovere il Paese

Dal territorio l’energia per far muovere il Paese

News    19/06/2006

“E’ sul territorio che possiamo trovare le energie necessarie per fare muovere il Paese e fare uscire l’Italia fuori da questo momento di difficoltà”.

Lo ha detto il Sottosegretario al Ministero delle Regioni e delle Autonomie Locali, On Pietro Colonnella, intervenendo al convegno organizzato da Upi e Unioncamere nell’ambito della Fiera EuroPa, in corso a Rimini.

“Io – ha ricordato il Sottosegretario facendo cenno al suo incarico di Presidente della Provincia di Ascoli Piceno – conosco bene le Province, so le potenzialità che queste istituzioni sanno esprimere. Le Province più di tutte – ha detto – hanno contribuito a permettere alla Pubblica Amministrazione italiana di modificarsi profondamente, abbandonando il ruolo di dispensatrice di certificati, per approdare a quella di costruttrice di progetti di sviluppo. Patti territoriali, Contratti d’area, partership, come quella consolidata tra Upi e Unioncamere, hanno contribuito a fare crescere i territori. Per questo dico che, magari specificandone ancora le funzioni per evitare sovrapposizioni tra enti, il valore delle Province per il Paese è oggi più che mai determinate e imprescindibile”. Il Sottosegretario si è poi rivolto al Presidente di Unioncamere, Andrea Mondello, e al Presidente dell’Upi, Fabio Melilli, ribadendo la grande disponibilità del Ministero ad offrirsi quale strumento funzionale a fare crescere sempre di più e meglio i progetti di sviluppo locale “perché – ha concluso – l’unitarietà degli intenti e la condivisione degli obiettivi sono gli strumenti più importanti che abbiamo a disposizione per fare crescere insieme questo Paese”. 



Redattore: Barbara Perluigi
Torna all'inizio dei contenuti