Indirizzo: Piazza Cardelli, 4 00186 - Roma     Telefono: 066840341     Fax: 066873720     Email: [email protected]    

Delegazione UPI Toscana a Bruxelles per la Settimana Europea delle Regioni e delle Città (7-9 ottobre 2024)

In evidenza, Politiche europee, UPI Regionali    4/10/2024

Dal 7 al 9 ottobre 2024, una delegazione di UPI Toscana sarà a Bruxelles in occasione della 22ª edizione della Settimana Europea delle Regioni e delle Città (EWRC), uno dei principali appuntamenti europei dedicati ai territori e al loro ruolo nel processo decisionale dell’Unione Europea. Questo evento rappresenta un’occasione cruciale per approfondire e per discutere le politiche europee e il loro impatto diretto sui territori locali.

In un contesto dove le sfide e le opportunità future avranno un forte impatto nelle scelte politiche e finanziarie europee e nazionali, con ricadute importanti a livello di sviluppo locale – dalla nuova PAC, al patto di stabilità e crescita, dai temi dell’ambiente e dell’energia alla transizione digitale, dalla cultura alle PMI,  e molto altro – la presenza attiva delle province toscane a Bruxelles con questa missione dimostra l’impegno dei territori toscani nel cercare di capire e anticipare i prossimi sviluppi nell’interesse delle comunità locali. La partecipazione a questo evento permette di portare la voce delle realtà provinciali direttamente nei tavoli europei, ribadendo il ruolo chiave che le amministrazioni locali ricoprono nella definizione e implementazione delle politiche europee, e consente di riportare nei territori toscani quello che sta maturando nelle sedi decisionali europee.

La delegazione toscana, guidata dal presidente di UPI Toscana, Gianni Lorenzetti, è composta da rappresentanti istituzionali e da dirigenti e funzionari delle province, con una larga rappresentanza di tutta la Toscana, tutti impegnati in incontri di alto livello con le istituzioni dell’Unione Europea.

La missione includerà anche momenti di confronto con eurodeputati toscani, come Susanna Ceccardi, Dario Nardella e Francesco Torselli, con rappresentanti istituzionali della Regione Toscana stessa, nonché con figure dirigenziali delle istituzioni europee. Questi incontri, che sono resi possibili grazie alla collaborazione e al prezioso lavoro svolto dall’Ufficio di rappresentanza della Regione Toscana a Bruxelles, con il quale è attivo un Protocollo di intesa per lo sviluppo di iniziative e azioni in tema di unione europea, offriranno alla delegazione l’opportunità di esaminare e comprendere le priorità strategiche della nuova Commissione Europea, esplorando il ruolo delle autorità locali nel contesto delle nuove direttive politiche e finanziarie dell’UE.

La presenza di UPI Toscana all’EWRC rafforza l’importanza di un confronto diretto con le istituzioni europee, con l’auspicio che il contributo delle province al rafforzamento della coesione territoriale e alla promozione di politiche locali sostenibili sia sempre più riconosciuto per politiche innovative e in linea con gli obiettivi strategici dell’Unione Europea.

 



Redattore: Redazione UPI Tocana
Torna all'inizio dei contenuti