Indirizzo: Piazza Cardelli, 4 00186 - Roma     Telefono: 066840341     Fax: 066873720     Email: [email protected]    

DIGITALIZZAZIONE PAGAMENTI, LA PROVINCIA DI BERGAMO TRA GLI “ENTI SPERIMENTATORI” SELEZIONATI DAL BANDO NAZIONALE

Bilanci e Finanza, News    21/02/2024

La Provincia di Bergamo partecipa, nel corso del 2024, al processo di trasformazione digitale messo in atto dalla Ragioneria Generale dello Stato per il raggiungimento di un obiettivo ambizioso: la digitalizzazione completa dei pagamenti degli Enti locali.

Il progetto rientra nel Programma complementare di Azione e Coesione per la Governance dei sistemi di gestione e controllo 2014/2020 – ASSE III – AZIONE 9, per una dotazione finanziaria complessiva di 2,65 milioni di euro, ed è promosso da Ragioneria generale dello Stato, Banca d’Italia, AgID, ANCI, UPI ed IFEL. A seguito di un avviso pubblico aperto lo scorso settembre, la Provincia di Bergamo si è candidata ed è stata selezionata tra le Province, i Comuni e le Città Metropolitane che sono chiamati ad attuare una prima fase sperimentale nel corso del 2024 per il raggiungimento di specifici obiettivi.

Il progetto prevede due linee di azione distinte:
– la Linea A riguarda prevede la riduzione, fino alla progressiva eliminazione, dell’utilizzo di documenti esterni agli ordinativi informatici per il pagamento delle spese di personale. Gli
Enti sperimentatori saranno in sostanza chiamati a superare la procedura del pagamento unico del monte stipendi corredata da allegati cartacei, in modo che tutti i documenti siano esclusivamente digitali. Ciò contribuirà alla piena digitalizzazione dei pagamenti effettuati dagli Enti Sperimentatori e, come obiettivi di sistema, al miglioramento del monitoraggio
della spesa pubblica, all’innalzamento del livello di informatizzazione degli Enti Locali e, in generale, alla crescita dell’efficienza del sistema dei pagamenti pubblici.
– la Linea B prevede la riduzione dello scostamento fra l’ammontare del debito commerciale degli Enti Sperimentatori rilevato dalla Piattaforma dei Crediti Commerciali (PCC) e l’importo risultante dai dati contabili interni alle Amministrazioni Locali. Obiettivi sono una migliore ricognizione del debito commerciale pregresso e un più accurato monitoraggio del debito commerciale di nuova formazione.

La Provincia si è candidata ed è l’ unico Ente bergamasco e unica Provincia italiana selezionata per entrambe le linee di azione. Il progetto prevede il raggiungimento di obiettivi specifici in tempi prestabiliti, monitorati da una cabina di regia che si riunisce ogni mese per analizzare le criticità: agli Enti che li raggiungeranno verrà assegnato un voucher economico a titolo di contributo che per le Province ammonta a 75.000 euro per la Linea A e 25.000 euro per la Linea B.

Dopo la sperimentazione e sulla base degli esiti tutti gli enti, Regioni, Province e Comuni dovranno garantire la piena digitalizzazione dei pagamenti.

“Tenevamo molto a entrare a far parte di questa sperimentazione – spiega il Presidente della Provincia Pasquale Gandolfi – . Alla soddisfazione per essere stati selezionati si aggiunge la consapevolezza che il mettersi a capo di progetti innovativi rafforzi il ruolo della Provincia come ente di riferimento e di supporto per i Comuni del territorio, in questo caso per quanto riguarda l’attuazione dei nuovi obiettivi di digitalizzazione”.



Redattore: Ufficio stampa Provincia Bergamo
Torna all'inizio dei contenuti