Scarica tutti i materiali del WEBINAR UPI ANCI PAGOPA “PagoPA: un ecosistema di servizi integrati per le Province e le Città Metropolitane”.
Webinar – Ecosistema PagoPA per Province e Città Metropolitane
Scarica tutti i materiali del WEBINAR UPI ANCI PAGOPA “PagoPA: un ecosistema di servizi integrati per le Province e le Città Metropolitane”.
Webinar – Ecosistema PagoPA per Province e Città Metropolitane
Sul sito dell’ANAC è stato pubblicato il comunicato per la qualificazione “a regime” delle stazioni appaltanti e delle centrali di committenza qualificate con riserva, in cui si ricorda che il 1° luglio 2024 scade la qualificazione “con riserva” finora operante per province e città metropolitane, comuni capoluogo di provincia e delle regioni, e stazioni appaltanti delle unioni di comuni.
Tutte le Province dovranno pertanto presentare istanza per la qualificazione ordinaria delle loro stazioni appaltanti o centrali di committenza, per “lavori” e “servizi e forniture”, entro e non oltre il 30 giugno 2024, entrando con le loro credenziali nella piattaforma dedicata alla qualificazione:
Il rispetto del termine del 30 giugno è essenziale per conservare i benefici e i punteggi più favorevoli della qualificazione con riserva.
Infatti, per valorizzazione l’esperienza maturata nel periodo della riserva:
Come anticipato nel Webinar Upi dello scorso 6 giugno si invitano le 86 Province delle regioni a statuto ordinario e a statuto speciale a presentare le istanze di qualificazione a regime, entro il prossimo 30 giugno, dichiarando tutte la disponibilità a gestire appalti per conto terzi, in particolare per i Comuni del proprio territorio.
Conferenza Stato-città ed autonomie locali
Report della seduta del 30 MAGGIO 2024
Approvazione dei verbali delle sedute del 18 aprile e del 14 maggio 2024 della Conferenza Stato-città ed autonomie locali.
Sancita Intesa
Sancita Intesa
Sancita Intesa
Parere favorevole
Parere favorevole
Per UPI era presente Angelo Caruso, presidente Provincia de L’Aquila
Conferenza Unificata
Seduta del 30 maggio 2024
Report
Approvazione del report e del verbale della seduta del 16 maggio 2024.
APPROVATI
RINVIO
PRESA D’ATTO
Per UPI era presente Luca Menesini, Presidente Provincia di Lucca
Il 6 giugno si è svolto il Webinar “La qualificazione in via definitiva delle stazioni appaltanti e delle centrali di committenza delle Province”
Sul sito di ANAC è disponibile la pagina aggiornata del servizio di qualificazione delle stazioni appaltanti e delle centrali di committenza ed è stato pubblicato l’avviso allegato in vista della scadenza del 30 giugno 2024: https://www.anticorruzione.it/-/qualificazione-delle-stazioni-appaltanti-1 .
La registrazione del webinar è disponibile alla pagina https://www.youtube.com/watch?v=LMuQ93qW8jY&t=8s
Materiali Gandino: Bussola e Linee Guida e Formulario
Slide Alessio Dragoni (Sciamlab
Pubblichiamo il link alla registrazione del WEBINAR che l’Unione delle Province d’Italia ha organizzato insieme al Ministero dell’Economia e delle Finanze un webinar sul tema “Il DL 19/2024 (DL PNRR) dopo la conversione in legge: le novità per le Province“.
VIDEO COMPLETO WEBINAR 28 MAGGIO NUOVI ADEMPIMENTI PNRR
Qui invece è possibile scaricare
– le slide della relatrice dott.ssa Sonia Caffù, dirigente IGEPA MEF intervento Caffu webinar UPI PNRR_28_05_2024
– le slide del relatore Prof. Francesco Delfino Tempestivita’ dei pagamenti
“Nei 7 anni del ciclo di programmazione 2021-2027, grazie all’azione complementare che deriverà dall’utilizzo di fondi strutturali, cofinanziamento nazionale e FSC, l’Italia si troverà a disporre di risorse per circa 150 miliardi di euro. Una straordinaria occasione che ha bisogno però di norme in grado di facilitare l’attuazione degli interventi e accelerare l’avanzamento della spesa. Questo provvedimento rischia di essere poco efficace perché esclude il coinvolgimento reale del sistema degli enti locali sia a livello centrale che a livello regionale”.
Lo ha detto il rappresentante dell’UPI Luca Menesini, Presidente della Provincia di Lucca, intervenendo in audizione alla Commissione Bilancio del Senato sul Decreto-legge sulle disposizioni urgenti in materia di politiche di coesione.
“L’esclusione di rappresentanti delle Province, come degli altri enti locali, dalla Cabina di regia prevista dal decreto – ha detto Menesini ai Senatori – è non solo ingiustificata ma anche controproducente ai fini del miglioramento della gestione delle politiche di coesione e delle risorse corrispondenti. Occorre poi inserire tra i settori strategici oggetto dei finanziamenti della politica di coesione alcuni temi essenziali per lo sviluppo territoriale, quali la messa in sicurezza del patrimonio viario provinciale, gli interventi di promozione della trasformazione digitale delle Province e la riqualificazione delle infrastrutture scolastiche per la messa in sicurezza e l’efficientamento energetico degli edifici”.
“Da ultimo – ha concluso il rappresentante di UPI – ci aspettiamo che attraverso questo provvedimento si trovi soluzione all’urgenza più volte sollevata da UPI attraverso la chiara indicazione delle Province tra gli enti che beneficeranno delle azioni previste per il rafforzamento della capacità amministrativa delle istituzioni che attuano le politiche di coesione”.
Di seguito
– il documento illustrato alla Commissione DL Coesione audizione UPI Senato
– il fascicolo degli emendamenti UPI emendamenti_UPI__DL_60_Coesione
Conferenza Stato-città ed autonomie locali
Report della seduta del 14 MAGGIO 2024
Per UPI era presente
Angelo Caruso, presidente Provincia de L’Aquila
Conferenza Unificata
Seduta del 16 maggio 2024
Report
Approvazione del report e del verbale della seduta del 2 maggio 2024.
APPROVATI
SANCITA INTESA
SANCITA INTESA
PARERE FAVOREVOLE
SANCITA INTESA
PARERE FAVOREVOLE
PARERE FAVOREVOLE
SANCITA INTESA
Per UPI era presente
Angelo Caruso, presidente Provincia de L’Aquila
“Le nuove norme del Codice della Strada devono tenere insieme due esigenze molto pressanti: da una parte, aggiornare il Codice in modo che fornisca ai cittadini tutti gli strumenti utili a salvaguardarne la sicurezza; dall’altra, fornire alle istituzioni competenti nella gestione della viabilità un quadro normativo di riferimento aggiornato e più chiaro. Obiettivi che l’UPI condivide pienamente, considerato che le Province gestiscono oltre 100 mila chilometri di viabilità su cui insistono più di 30 mila ponti e viadotti, anche alla luce dei dati di incidentalità stradale forniti dall’Istat, che evidenziano una vera e propria emergenza nazionale.
Proprio per questo però chiediamo la massima attenzione alle misure relative ai dispositivi automatici di controllo e ai tutor che, in una condizione di carenza grave del personale di polizia locale, sono l’unico strumento efficace per garantire più sicurezza sulle strade e ridurre il livello di incidentalità. Occorre chiarezza per consentirne il pieno utilizzo agli enti locali o si sferrerà un colpo gravissimo alla sicurezza stradale”.
Lo ha detto il rappresentante dell’UPI Andrea Massari, Presidente della Provincia di Parma, intervenendo in audizione alla Commissione Trasporti del Senato, sul disegno di legge di modifica del Codice stradale.
“Come UPI – ha aggiunto poi Massari – chiediamo che tra i principi e criteri direttivi della delega, sia esplicitamente previsto la conferma delle competenze che gli enti locali esercitano non solo in materia di viabilità ma anche in materia di polizia stradale, altrimenti si rischia di introdurre confusione e poca chiarezza nel quadro normativo”.
Ecco il documento illustrato alla Commissione Audizione Codice della strada VIII Commissione Trasporti
Conferenza Unificata
Seduta del 2 maggio 2024
Report
Approvazione del report e del verbale della seduta del 18 aprile 2024.
APPROVATO
PARERE FAVOREVOLE
DESIGNAZIONI RESE
PARERE FAVOREVOLE
PARERE FAVOREVOLE
PARERE FAVOREVOLE
PARERE FAVOREVOLE
PARERE FAVOREVOLE
DESIGNAZIONI RESE
SANCITA INTESA
Per UPI era presente Luca Menesini, Presidente Provincia di Lucca
A seguito della pubblicazione in Gazzetta Ufficiale (GU Serie Generale n.100 del 30-04-2024) della Legge 29 aprile 2024, n. 56 “Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 2 marzo 2024, n. 19, recante ulteriori disposizioni urgenti per l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) – Suppl. Ordinario n. 19), scaricabile attraverso il link https://www.gazzettaufficiale.it/atto/serie_generale/caricaDettaglioAtto/originario?atto.dataPubblicazioneGazzetta=2024-04-30&atto.codiceRedazionale=24G00074&elenco30giorni=false, si invia in allegato una nota di lettura dei principali articoli di interesse delle Province (Art. 1, 2, 8, 9 11,12, 12-bis, 40).
Si evidenzia che, a seguito delle modifiche apportate all’articolo 2, il termine per il caricamento dei cronoprogrammi procedurali e finanziari da parte dei soggetti attuatori è stato posticipato al 31 maggio 2024 (ossia entro 30 gg dall’entrata in vigore della legge di conversione del DL). I dati inseriti, comprensivi dei pagamenti, dovranno essere aggiornati al 1 maggio 2024 (data di entrata in vigore della legge di conversione del decreto).
Nota sintetica su DL 19 del 2024 – PNRR quater