“E’ davvero significativo verificare che chi nei partiti si occupa di Enti locali riconosce e apprezza il valore delle Province, tanto da definire ‘rischioso e demagogico’ immaginarne l’abolizione”.
Lo dichiara il Presidente dell’Upi Fabio Melilli, commentando l’intervista “a due” pubblicata oggi sul quotidiano economico Italia Oggi in cui il responsabile Enti locali del Pd, Alberto Causin, e il responsabile Enti locali del PDL Mario Valducci sono chiamati a rispondere del futuro delle autonomie locali.
Come sottolinea Melilli, nell’intervista “i due responsabili Enti locali dei maggiori partiti italiani non fanno che ribadire quello che l’Upi da tempo sostiene: e cioè che le Province sono un ente necessario, e che abolirle non solo è demagogico, ma è anche rischioso perché recherebbe un grave danno ai cittadini ed ai territori.
La semplificazione e la riduzione degli enti inutili, con l’assegnazione delle competenze alle Province è invece, come dicono anche Causin e Valducci nella loro apprezzabile analisi, la strada da perseguire per migliorare l’efficienza dell’amministrazione.
Ci auguriamo che queste posizioni possano trovare il giusto ascolto all’interno dei partiti: resta il dubbio che se a parlare di Province fossero chiamati più spesso quelle persone che davvero con le Province lavorano, forse si eviterebbe di riempire pagine di giornali di polemiche inutili e pretestuose”.