“Se i dati dell’Istat sull’inflazione mostrano l’area romana come la più virtuosa del Paese, il merito è del grande lavoro svolto dal Comune di Roma, con le politiche di contenimento dei prezzi, ma anche degli interventi realizzati dalla Provincia di Roma”.
E’ quanto ha voluto ribadire il Presidente della Provincia di Roma, Enrico Gasbarra, aprendo ieri i lavori della XXXI Assemblea Congressuale dell’Unione delle Province d’Italia.
Gasbarra ha voluto ricordare la forte crescita di ruolo e funzioni operata negli ultimi anni dalle Province “ma – ha detto – se c’è questa utilità delle Province per l’intera comunità è necessario che sia visibile anche al Governo, rivendicando questo ruolo forte affinchè le Province siano nel Paese un riferimento, insieme ai Comuni, sui temi dello sviluppo, dalle infrastrutture alle politiche del lavoro”.
Il Presidente Gasbarra ha poi ricordato l’importanza di attivare i Consigli delle Autonomie locali: “Mi auguro – ha detto – che in tutte le Regioni si possano insediare i Consigli delle Autnomie locali, essenziale per la vita delle comunità e si rimuova quella condizione di subalternità delle Province rispetto alle Regioni”.