Alleanza strategica del WWF con tutte le Province italiane per la salvaguardia della biodiversità italiana.
Cambia l’approccio alla tutela del patrimonio naturale, oggi si lavora sulle ecoregioni, ovvero, aree vaste che condividono un alto numero di specie ed ecosistemi omogenei. Le ecoregioni hanno dimensione sovranazionale e l’Italia è uno dei pochi paesi al mondo il cui territorio appartiene a ben due ecoregioni distinte: quella alpina e quella mediterranea e l’alleanza UPI–WWF mira a tutelarlo.
L’accordo stipulato e il piano di lavoro comune per il 2005 verranno presentati in una conferenza stampa il 7 giugno presso la sede dell’Unione Province Italiane (UPI) alle ore 11.00 a Piazza Cardelli 4.
Nel corso dell’incontro saranno introdotti i temi del convegno “Conservazione Ecoregionale, Reti Ecologiche e Governo del Territorio” che si terrà il 9 e 10 giugno prossimi presso la Riserva Naturale Statale Abbadia di Fiastra, nelle Marche, organizzato da UPI, WWF e Provincia di Macerata.
Interverranno alla conferenza stampa : il Presidente dell’UPI Fabio Melilli e il Vice Presidente dell’UPI Massimo Rossi, l’Assessore all’Ambiente della Provincia di Macerata Carlo Migliorelli e il Presidente del WWF Italia , Fulco Pratesi.