Indirizzo: Piazza Cardelli, 4 00186 - Roma     Telefono: 066840341     Fax: 066873720     Email: [email protected]    

Il commento alla ricerca del Pres. Ria

Il commento alla ricerca del Pres. Ria

News    25/11/2003

“La ricerca condotta dall’Ispo non fa altro che confermare quanto i cittadini italiani vedano nelle istituzioni locali, e nelle Province in particolare, un punto di riferimento.

La complessità delle attività delle Province non è ancora abbastanza conosciuta, ma “l’idea” di Provincia comincia a funzionare, a radicarsi con connotati e prerogative proprie, a diffondersi, soprattutto tra i cittadini.

Non è stato facile, per noi, assicurare questo processo: le nostre funzioni sono diverse da quelle dei Comuni, che direttamente attengono la vita delle persone.

Sono attività che riguardano, più in generale, gli aspetti legati al miglioramento della qualità della vita, e coinvolgono i cittadini come componenti di una comunità.

Tuteliamo l’ambiente, diamo coerenza e sistema al trasporto pubblico locale, valorizziamo i beni culturali, progettiamo e costruiamo lo sviluppo economico della comunità.

Attività che sono quotidianamente sotto il giudizio dei cittadini, che valutano lo Stato in base alle risposte ai loro bisogni che gli vengono dai governi dei territori, dai servizi che riusciamo ad attivare, dalle politiche di sistema che si mettono in atto.

Sono funzioni che, chiaramente, necessitano di una comprensione più complessa, e non sempre sono immediatamente percettibili.”



Redattore: Barbara Perluigi
Torna all'inizio dei contenuti