Indirizzo: Piazza Cardelli, 4 00186 - Roma     Telefono: 066840341     Fax: 066873720     Email: [email protected]    

Il nuovo sito web della Provincia di Pisa

Presentato il 31 ottobre www.provincia.pisa.it

News    6/11/2007

Il cittadino potrà così ottenere informazioni utili sui teatri, i cinema e i musei della Provincia, così come acquisire notizie essenziali per il lavoro e la formazione. Sono infatti disponibili tutte le offerte formative della Provincia di Pisa e in maniera strutturata ed organizzata qualunque offerta di lavoro dei Centri per l’impiego, così come tirocini e stage. È possibile consultare il motore di ricerca per bandi di gara e concorsi ed esaminare anche le procedure on line su cui la Provincia sta puntando molto nel settore delle gare con un evidente risparmio di tempo e semplificazione delle procedure. Oltre a ciò l’utente avrà la possibilità di consultare e scaricare facilmente la modulistica dell’ente e gli atti velocizzando le procedure finora in atto. Nel tempo inoltre saranno sempre più veicolati per mezzo internet i servizi reali che la Provincia offre al cittadino per evitare inutili code e attese. Ed infine nel nuovo portale è in fase di sperimentazione un servizio di info-cantieristica che individua la presenza dei cantieri su alcuni tratti stradali della Provincia, la consultazione dello stato dei lavori e il percorso alternativo in un’ottica di semplificazione e di continuo monitoraggio dell’attività sulle strade.

“Il nuovo portale – ha sostenuto il presidente Pieroni – è stato pensato in un’ottica particolarmente attenta al cittadino e ai suoi bisogni informativi; da oggi in poi l’utente potrà usufruire di un servizio sempre aggiornato, realmente facile da utilizzare, sempre più calato nelle richieste e nelle esigenze provenienti dall’esterno, in considerazione delle esigenze dei soggetti privati ma anche di quelli economici e sociali sparsi sul territorio. Oggi il nuovo sito della Provincia – ha continuato il Presidente – si presenta non solo con una nuove veste grafica e con un taglio comunicativo più accattivante, ma soprattutto con la possibilità di recuperare dati e notizie attraverso motori di ricerca che permettono all’utente di fruire di un’informazione il più dettagliata e ampia”.

Attore del cambiamento avviato è stato il Gruppo di Comunicazione, fortemente voluto da qualche mese all’interno della Provincia da parte dell’amministrazione. Il Gruppo, parte integrante della struttura, ha lavorato a stretto contatto con tutti i livelli dell’ente, individuando le linee guida strategiche e supportando i sessanta redattori nella formazione al nuovo strumento di pubblicazione web. L’individuazione di una rete di “comunicatori” interni, composta da circa sessanta dipendenti, ha infatti permesso di arrivare alle reali ed utili informazioni che la Provincia aveva bisogno di comunicare al cittadino.
Alla parte operativa del Gruppo hanno partecipato Daniela De Pra’, Patrizia Foresta, Matteo Pelliti, Gerlando Termini e Claudia Chirico. A questo nucleo di persone si deve la strutturazione delle pagine del sito, la formazione e il supporto redazionale ai redattori.

“Il nuovo sito – ha precisato la coordinatrice Giovannina Pelagatti – è soprattutto il risultato di un metodo di lavoro nuovo, trasversale e fortemente integrato con la struttura; la vera novità, nel corso di questi mesi, è stata, l’attiva partecipazione della rete dei redattori e la facile interazione con il Gruppo, composto comunque da persone che lavorano all’interno dell’ente. I redattori, comportandosi come veri  “inviati sul campo”, hanno rivisitato i contenuti del sito precedente in modo propositivo aprendo confronti continui a più livelli dell’amministrazione. In questo contesto il Gruppo ha acquisito sempre più il ruolo di coordinatore fra l’ambito politico e quello amministrativo, impegnandosi a trasformare tutte le informazioni istituzionali in una comunicazione snella ed efficace”.

Documenti allegati:



Redattore: MATTEO  PELLITI
Torna all'inizio dei contenuti