Indirizzo: Piazza Cardelli, 4 00186 - Roma     Telefono: 066840341     Fax: 066873720     Email: [email protected]    

Il ruolo centrale delle Province nel processo di programmazione della rete scolastica sui territori

In evidenza    3/10/2024

“Anche a seguito della Riforma dell’organizzazione del sistema scolastico in attuazione del PNRR (Missione 4 – Componente 1 – Riforma 1.3) le Province continuano a svolgere un ruolo centrale nel processo di programmazione della rete scolastica sui territori, con particolare riferimento alle scuole secondarie di secondo grado.”

Lo ha affermato Tiziana Zanni, Responsabile del Servizio Istruzione della Provincia di Modena, intervenuta in rappresentanza dell’UPI al proficuo incontro seminariale organizzato dalla CISL lo scorso 27 settembre a Roma sui temi del dimensionamento scolastico, dell’orientamento e dell’offerta formativa

“E’ evidente – continua Zanni – che vi sono istituzioni scolastiche di secondo grado che hanno dimensioni importanti per storia consolidata e altre che hanno dimensioni più ridotte in relazione a indirizzi relativi a specifiche aree economiche e di professionalità. E’ importante che coesistano entrambe.

La rappresentante dell’UPI ribadisce inoltre che “I Tavoli Tecnici Provinciali, che invitiamo a convocare su tutti i territori, sono uno strumento efficace per reale programmazione territoriale, rispondente ai fabbisogni, un corretto raccordo scuola territorio e il rispetto di tutte le specificità, da quelle vocazionali (istituti agrari con azienda agraria) a quelle socioeconomiche.

Nel complesso processo del dimensionamento scolastico sono vari i soggetti interessati e gli attori coinvolti sul territorio: dagli enti locali alle scuole e agli uffici scolastici provinciali, dalle associazioni sindacali e di categoria. Il lavoro di confronto non è sicuramente di poco conto”.

 

Di seguito il link alle slides presentate:

Seminario 27 settembre 2024 CISL

Torna all'inizio dei contenuti