In questo difficile momento politico ed economico il tema delle riforme istituzionali e territoriali ha assunto una forte rilevanza in tutta Europa e sono in corso dibattiti che direttamente guardano al ruolo e alle competenze dei Poteri Locali Intermedi in diversi Paesi europei.
Le esperienze tuttavia non sono state sistematicamente confrontate e poco si sa delle modalità eventuali con le quali le amministrazioni provinciali e gli enti equivalenti si sono adattate alle trasformazioni dei contesti istituzionali, politici, finanziari e territoriali nei quali si trovano a lavorare.
In questa logica abbiamo ritenuto opportuno aderire e sostenere una vasta indagine comparata sugli enti intermedi di governo in Europa, promossa da una rete di sedici istituti di ricerca e coordinata per l’Italia dalla Prof.ssa Annick Magnier e dal Prof. Carlo Baccetti del Dipartimento di Scienza della Politica e Sociologia dell’Università degli Studi di Firenze.
Il questionario oggi in distribuzione vuole completare l’indagine già realizzata sui Presidenti di Provincia, per delineare al meglio il ruolo della Provincia e degli enti europei di simile livello nella configurazione attuale delle istituzioni locali e nel contesto dell’integrazione europea, le opinioni sulle prospettive di riforma.
É evidente l’importanza particolare che riveste la ricerca, in Italia, in queste settimane, nel quadro dell’attuale dibattito politico-istituzionale nazionale sulla razionalizzazione del sistema delle autonomie.
Il questionario è compilabile direttamente online sul file allegato. Per apporre la crocetta, seleziona il quadratino scelto e digita la “X”. Se lo riterrai necessario, potrai stampare il questionario, compilare la versione cartacea apponendo le crocette con la penna e spedire il questionario scannerizzato per mail.
Una volta compilato il questionario va inviato ai seguenti indirizzi email [email protected] e [email protected] ossia ai recapiti della Prof.ssa Annick Magnier e del Prof. Carlo Baccetti che cureranno personalmente la ricerca.
Redattore: Claudia Giovannini