Si è ufficialmente insediato il nuovo Consiglio Provinciale di Pavia, eletto nelle consultazioni del 29 settembre scorso. Il Presidente della Provincia, Giovanni Palli, ha accolto i consiglieri neoeletti sottolineando l’importanza di questo nuovo mandato, caratterizzato da un’ampia partecipazione alle urne, con un’affluenza del 73,85%, segno tangibile di una forte fiducia da parte degli amministratori locali.
“Il risultato elettorale – dichiara il Presidente della Provincia di Pavia, Giovanni Palli – non solo evidenzia la voglia di partecipazione, ma rappresenta anche una chiara richiesta di rilancio e di crescita per il nostro territorio. L’affluenza particolarmente significativa, soprattutto nei piccoli comuni, ci indica la strada verso una collaborazione sempre più stretta tra la Provincia e le amministrazioni locali. Insieme, possiamo affrontare le sfide più importanti e costruire un futuro migliore per tutti.”
Tra le priorità di questa nuova stagione è stata evidenziata l’attenzione alle infrastrutture, con particolare riferimento alle strade e alle opere pubbliche in corso, l’edilizia scolastica e il potenziamento dei Centri per l’Impiego, oltre al costante sostegno ai piccoli comuni che rappresentano il cuore pulsante della provincia. È stato inoltre ribadita l’importanza di lavorare congiuntamente per consolidare quanto già realizzato dal 2021 e per portare avanti nuove iniziative a beneficio di tutto il territorio provinciale.
“Il nostro impegno è quello di continuare a operare con serietà, responsabilità e visione per rendere la Provincia di Pavia un modello di sviluppo sostenibile e coeso. Il lavoro che ci attende sarà intenso e complesso, ma sono certo che, uniti, sapremo rispondere alle aspettative dei cittadini e delle amministrazioni locali,” ha concluso Palli.
Con questo spirito di collaborazione, il nuovo Consiglio Provinciale inizia il suo mandato, pronto a affrontare le sfide future e a costruire una provincia più forte e vicina alle esigenze di tutti i suoi cittadini.
Verificata l’assenza di cause di ineleggibilità o incompatibilità e, dato che non sono pervenuti alla Provincia ricorsi o reclami, sono stati proclamati eletti:
Per la Lista “La Provincia dei Comuni Palli Presidente”
Quaroni Amedeo (Vice sindaco del comune di Montù Beccaria)
Callegari Michela (Sindaco del comune di Miradolo Terme)
Bio Daniela (Consigliere comunale di Castello d’Agogna)
Costantino Antonio (Sindaco del comune di Gambolò)
Carnia Serafino (Consigliere comunale di Ottobiano)
Di Michele Dino (Consigliere comunale di Stradella)
Niutta Nicola (Consigliere comunale di Pavia)
Patrucchi Paola (Sindaco del comune di Cozzo Lomellina).
Per la Lista “La Casa dei Comuni”
Infurna Marcello (Sindaco del comune di Certosa di Pavia)
D’imperio Milena (Consigliere comunale di Pavia)
Zucca Fabio (Sindaco del comune di Belgioioso)
Bertucci Alessio (Consigliere comunale di Vigevano)
Redattore: Ufficio stampa provincia Pavia