Fa notizia in campo nazionale il nuovo sistema di controllo per la manutenzione e per il risparmio energetico sugli impianti stradali che la Provincia di Bergamo ha realizzato nel corso del 2004.
La RAI ha invitato oggi 28 gennaio 2005 a Roma l’assessore alla Viabilità e protezione civile, Valter Milesi con il dirigente della stessa ing. Renato Stilliti, il responsabile dello studio di progettazione AB di Bergamo e la ditta Reverberi di Reggio Emilia per parlare di questo piano molto innovativo.
Con un sistema di telecontrollo, la Provincia di Bergamo tiene infatti sotto sorveglianza tutti gli impianti elettrici più importanti della rete stradale di sua competenza.
La trasmissione di cui sono stati ospiti Valter Milesi e i suoi collaboratori si chiama RAI utile ed è finalizzata a far conoscere tutte le novità che possono favorire – soprattutto nel campo pubblico – risparmi ed efficienza, veicolando progetti e soluzioni che poi possono venire ripresi da altri soggetti.
Le soluzioni adottate dalla Provincia di Bergamo hanno destato un forte interesse da parte degli ideatori del programma, trasmesso in diretta e ritrasmesso più volte.