Un patto che dia chiaramente ai cittadini il senso che tutta la classe dirigente del Paese lavora per ridurre i costi e gli sprechi della politica: è la richiesta che lancia, a nome delle Province italiane, il Presidente dell’Upi, Fabio Melilli ai partiti politici.
“Nonostante qualche candidato Premier si ostini a volere individuare nelle Province un ente inutile responsabile degli sprechi del Paese, noi crediamo che i cittadini italiani si aspettino risposte concrete alla loro richiesta di riduzione dei costi della politica. L’unico modo per evitare di cadere nella demagogia propagandistica, tipica della campagna elettorale, è sottoscrivere un Patto tra tutte le istituzioni, Stato, Regioni, Province e Comuni, con il quale ognuno si impegni per la propria parte. Un patto con obiettivi realistici, evitando di parlare dell’impossibile, magari per poi non fare nulla.
Le Province sono pronte a stringere questo patto – aggiunge Melilli – a discutere insieme della strada da percorrere, a definire obiettivi puntuali, perché sono convinte che attraverso la riorganizzazione e la semplificazione delle istituzioni si può davvero avviare quell’opera di modernizzazione che i cittadini ci chiedono di fare”.