E’ necessario che il Ministro Matteoli convochi subito le Province per discutere dei decreti legislativi previsti dal Disegno di legge di delega al Governo per riordinare la normativa sull’ambiente.
La richiesta è stata presentata al Ministro con una lettera inviata dal Presidente dell’Upi, Fabio Melilli, e dal responsabile Ambiente dell’Upi, Massimo Rossi, Presidente della Provincia di Ascoli Piceno.
“Chiediamo al Ministro Matteoli – dichiara il presidente Melilli – di non presentare in Consiglio dei Ministri i cinque decreti legislativi prima di avere consultato le Province. Ad oggi – aggiunge Melilli – non abbiamo avuto la possibilità di vedere neanche una bozza di quanto prodotto dal Ministero: nonostante le nostre continue richieste, non si è ritenuto necessario farci sapere quali fossero le decisioni prese dal Governo su un tema che riguarda direttamente le Province, che sulla tutela dell’ambiente e sul governo del territorio hanno funzioni determinanti.
Invece, a quanto abbiamo appreso dalle notizie apparse sulla stampa, i testi cancellerebbero il ruolo delle Istituzioni locali, riportando al centro tutte le decisioni su temi fondamentali come la pianificazione territoriale, la gestione dei rifiuti, la difesa del suolo e delle acque ”.
“Il confronto – aggiunge il Presidente Rossi – è necessario per scongiurare il rischio di un ritorno al centralismo e dell’esclusione delle Province dalla programmazione.
Lo scorso anno – aggiunge il Presidente Rossi – le Province hanno investito per la gestione del territorio 3.957 milioni di euro, quasi il 5% in più rispetto all’anno precedente. Un impegno di questo genere non può essere vanificato dalla definizione di norme calate dall’alto, senza la consultazione di chi poi si trova a dovere applicare nel concreto scelte che rischiano di non corrispondere alle reali esigenze del Paese”.