COMUNICATO STAMPA
Ratificato il Contratto dipendenti enti locali
Melilli: ora occorre rivedere il sistema di contrattazione
Il Comitato di Settore del Comparto Regioni ed Autonomie locali ha ratificato oggi l’ipotesi di accordo dell’8 Febbraio 2006 relativo al rinnovo del CCNL dei dipendenti degli enti locali per il biennio economico 2004-2005.
“Abbiamo ritenuto necessaria la ratifica dell’ipotesi di accordo – ha dichiarato il Presidente dell’UPI Fabio Melilli, intervenuto nella riunione del Comitato di settore –anche nelle difficoltà economiche in cui versano gli enti locali, perché siamo responsabili e riteniamo opportuno dare il via libera ai riconoscimenti economici per i dipendenti, che attendono il contratto da molti mesi.
In ogni caso, anche il percorso travagliato di questo contratto conferma l’urgenza di adeguare il sistema di contrattazione alle disposizioni del titolo V, parte II, della Costituzione, superando l’intermediazione dell’Aran nella gestione dei contratti degli enti locali e prevedendo un confronto diretto e rapido tra i rappresentanti delle autonomie locali e i sindacati per la conclusione dei futuri contratti. Sarà questo uno degli impegni prioritari che chiederemo al nuovo Governo”.
Roma, 28 marzo 2006