Indirizzo: Piazza Cardelli, 4 00186 - Roma     Telefono: 066840341     Fax: 066873720     Email: [email protected]    

Melilli “Si riscrivano le funzioni di tutto il sistema istituzionale”

Melilli “Si riscrivano le funzioni di tutto il sistema istituzionale”

News    17/10/2006

Le Province sono un ente necessario della Repubblica. Con queste parole il Ministro dell’Interno, Giuliano Amato, ha voluto aprire il suo intervento all’Assemblea Generale delle Province italiane, in corso a Milano, ribadendo la volontà di proseguire insieme alle Province e alle altre istituzioni, il lavoro per la redazione del Codice delle Autonomie locali.
 “Il Ministro – ha commentato il Presidente dell’Upi, Fabio Melilli – con il suo intervento alla nostra Assemblea ha voluto fare ancora una volta giustizia del superficiale dibattito intorno al ruolo delle Province, invitando tutti a fare un passo in avanti verso la definizione delle funzioni di ogni livello di governo.
Il federalismo ha creato qualche confusione di troppo, che non possiamo permetterci. Il Codice delle Autnomie locali su cui stiamo lavorando con il Ministro Amato e il Ministro Lanzillotta è una occasione storica per riordinare tutto il sistema.
Quanto alle funzioni delle Province, il ministro dell’Interno oggi ha fatto alcuni esempi che non posso che condividere perché potenziano il ruolo delle Province nel governo del territorio”.
Amato, nell’intervento, ha parlato della gestione delle acque, dei rifiuti, della difesa del suolo, della gestione della rete viaria,del coordinamento delle iniziative turistiche.
 “La definizione delle funzioni deve però procedere parallelamente alla assegnazione delle risorse adeguate. Questo sarebbe il vero passo in avanti nel cammino del Paese verso il federalismo.
Perché solo in questo modo, attuando il federalismo fiscale ed uscendo dalla logica dei trasferimenti, che sono soggetti a cambiamenti  continui, sarà possibile per le amministrazioni locali definire dei bilanci di programmazione pluriennale.
Apprezziamo la volontà di cambiare – ha concluso il Presidente Melilli – chiediamo però che il Governo riscriva le funzioni fondamentali, disegnando il ruolo di ogni livello di governo, a tutto vantaggio dei cittadini e del sistema economico. Ne parleremo venerdì, nel prossimo incontro previsto al Ministero dell’interno sul Codice delle Autonomie locali”.

Il tema sarà ripreso domani, nella giornata conclusiva dei lavori dell’Assemblea Generale delle Province d’Italia (9,30 – 13,30, Centro Congressi Via Corridoni 16) , cui sono attesi, tra gli altri, il Presidente della Commissione Costituzionale della Camera dei Deputati, Luciano Violante, il Presidente della Commissione Costituzionale del Senato, Enzo Bianco, e il Ministro delle Riforme Vannino Chiti.

 



Redattore: Barbara Perluigi
Torna all'inizio dei contenuti