Si è insediata oggi a Roma la Consulta per le pari opportunità delle Unione delle Province d’Italia, organismo costituito, per la prima volta nella storia dell’Associazione, nel corso della passata Assemblea congressuale.
“La consulta – ha detto Mara Mori, Consigliera della Provincia di Mantova, che ne è stata nominata Coordinatrice – lavorerà da subito a livello nazionale, con il Ministero per le Pari opportunità e con gli altri organismi di promozione delle politiche di genere, per assicurare una programmazione che sia il più possibile integrata su tutto il Paese, e, a livello locale, per riportare la dialettica nazionale sui territori”.
Tra gli obiettivi a breve periodo, sarà prioritario per la Consulta favorire l’aumento del numero delle donne candidate e delle elette alle prossime elezioni politiche. Per raggiungere questo scopo, la prima tappa sarà rappresentata dalla “Assemblea nazionale delle elette delle Province”.
“Anche perché – ha sottolineato Mori – vogliamo costituire una vera e propria Rete delle donne che, come consigliere, assessori o Presidenti, lavorano ogni giorno nelle Province italiane. All’Assemblea inviteremo quindi tutte le rappresentanze femminili delle amministrazioni, in un confronto a cui chiameremo a partecipare il Governo, il Parlamento e i partiti politici”.