Lavoro. Confronto tra ministero ed Enti locali
Parte il Tavolo
Si è ufficialmente insediato il 31 luglio, al ministero del Lavoro il Tavolo di lavoro tra i rappresentanti degli Enti locali, Province e Regioni e il ministro del Lavoro Cesare Damiano e il sottosegretario, con delega alla formazione, Montanino. Il confronto con gli assessori regionali e provinciali al Lavoro e Formazione professionale voluto dal ministero ha inaugurato una nuova stagione e una nuova metodologia di lavoro per discutere insieme sulle maggiori problematiche che riguardano queste competenze. I rappresentanti Upi hanno posto all’attenzione del Governo le tematiche più urgenti che attengono l’inclusione nel patto di stabilità delle risorse comunitarie del FSE, il problema del personale dei centri per l’impiego. Hanno altresì sollecitato l’attenzione del ministro e del sottosegretario sulla nuova programmazione dei fondi strutturali per il periodo 2007/2013.
Questo, primo di una serie d’ incontri che il ministero intende attivare con Regioni e Province per coordinare nel territorio nazionale le politiche del lavoro, nel rispetto del principio di sussidierietà verticale e quindi delle competenze e delle funzioni che la legge assegna ad ogni livello istituzionale darà poi seguito all’attivazione di tavoli tecnici settoriali per meglio approfondire le singole tematiche.
Una assicurazione gli Enti locali comunque l’hanno ottenuta: nelle conclusioni, il sottosegretario Montanino, si è impegnato, anche a nome del ministro, a sostenere con il Governo la problematica del patto di stabilità per fare in modo che il FSE sia fuori. Sono stati anche sottolineati, aspetto affrontato dal ministro Damiano nel suo intervento, l’importanza e il ruolo, nelle politiche attive del lavoro, dei servizi pubblici per l’impiego.