Rappresentano una via di accesso facilitato ai servizi per l’impiego, soprattutto per quanto riguarda la prima accoglienza agli sportelli, il reperimento di materiale informativo e documentale sul mondo del lavoro a livello territoriale. Nel 56% dei casi si rivolgono a target di utenza specifici, ma sono ancora poco raggiungibili da altri siti (42%) e il 93% di essi non è collegato con la Borsa nazionale continua del lavoro, mentre il 90% non rimanda a banche dati regionali.
Sull’analisi e la condivisione di opportunità e criticità di un sistema “in progress”, quale emerge dall’analisi dei siti provinciali e regionali istituzionali dedicati al mondo del lavoro si focalizza il primo rapporto sui portali regionali e provinciali dei servizi per l’impiego, realizzato da Formez e Censis per disegnare lo “stato dell’arte” del sistema di e-governance del lavoro nei diversi sistemi regionali italiani.
L’indagine, condotta da novembre 2006 a febbraio 2007 nell’ambito del progetto “La governance dei servizi per l’impiego, una nuova opportunità per il sistema pubblico del lavoro – realizzato dal Formez su incarico del Dipartimento della Funzione Pubblica – ha analizzato i 106 portali provinciali ed i 20 portali regionali istituzionali dedicati al mondo del lavoro.
Mutuando la metodologia ARPA – L sviluppata da Rur-Censis per l’analisi dei siti web istituzionali della Pubblica Amministrazione, il metodo A.S.S.I. (Analisi dei Siti dei Servizi per l’Impiego) individua gli “oggetti di osservazione” indispensabili per valutare qualità e relazionalità dei siti dedicati al mondo del lavoro e delineare, a livello di singole regioni, un primo stato dell’arte relativo alla costruzione di un sistema interconnesso e cooperativo tra i diversi attori, pubblici e privati, coinvolti nella riforma dei servizi per l’impiego.