Progetto “Province & Comuni – I servizi delle Province a supporto degli enti locali”. Lecce 24 Novembre 2025

Data:

Aree tematiche:

Indice della pagina

Il 24 novembre 2025 si terrà a Lecce presso la Sala del Consiglio della Provincia un evento dedicato al Progetto “Province & Comuni – I servizi delle Province a supporto degli enti locali”.

 

Alla presenza dei Segretari Generali delle Province, l’evento sarà l’occasione per condividere i risultati delle attività svolte finora e per affrontare il tema delle funzioni delle Province a supporto degli enti locali del territorio. Inoltre, saranno presentati i prossimi step attuativi del Progetto che si concluderà a fine giugno 2026.

 

Province & Comuni” è, infatti, un progetto strategico in corso di attuazione finanziato dal Programma Operativo Complementare (POC) al PON GOV 2014-2020, che ha visto l’Unione delle Province d’Italia impegnata nel consolidamento del ruolo delle Province come hub del territorio su quattro grandi temi: Appalti, Europa, Innovazione e Digitalizzazione, Politiche del personale.

 

I Comuni devono trovare sempre di più nelle Province il loro principale riferimento nell’assistenza in tutti quei servizi che trovano nell’area di amministrazione provinciale la sede più efficiente di espressione e rappresentazione. Con il Progetto UPI prosegue nel cammino intrapreso per dare una spinta decisiva all’amministrazione del nostro Paese.

 

L’Unione delle Province d’Italia ritiene che i Segretari Generali debbano essere parte fondamentale di questo processo di cambiamento e di rafforzamento della capacità amministrativa dell’ente Provincia.

 

Il percorso attuato finora dimostra come sia fondamentale fare rete affinché le buone pratiche vengano diffuse e condividere in maniera costante la visione comune tra UPI e le Province, investendo in corresponsabilizzazione, comunicazione e condivisione.

 

Il Progetto «Province & Comuni» ha l’obiettivo di fornire gli strumenti e il supporto nazionale al rilancio delle Province come “Case dei Comuni”.

A cura di

Cerca

Condividi