In Europa e in tutto il mondo si sta discutendo dell’opportunità di sostituire il concetto di PIL con un indice che meglio rappresenti lo stato di Benessere di una Nazione e che misuri lo sviluppo complessivo dei Paesi, considerando anche gli aspetti relativi alla presenza delle infrastrutture materiali e immateriali.
Anche in Italia, la questione è aperta e nei piani strategici di molte Province italiane si sta iniziando a tenere conto di questa dimensione complessiva dello sviluppo.
A tale proposito, è stata avviata tra l’Unione delle Province d’Italia, l’Istat e la Provincia di Pesaro e Urbino una collaborazione su un progetto pluriennale, per l’elaborazione di un nuovo aggregato valutativo del Benessere in Italia, che possa coinvolgere anche le altre Province italiane.
Per avviare la riflessione su questo tema, l’Upi, la Provincia di Pesaro e Urbino e l’Istat, organizzano un convegno il prossimo 27 maggio, presso la sala Raffaello, Palazzo del Legato Albani – Piazza della Repubblica, ad Urbino.
In allegato, il programma e le Info per le prenotazioni alberghiere.
Accrediti: 066840341