Soddisfazione per l’intesa raggiunta oggi in Conferenza Stato Città, che dà il via libera al decreto di riparto dei 250 milioni assegnati dalla Legge di Bilancio 2019 alle Province per la messa in sicurezza di strade e scuole di competenza.
Lo dichiara il Presidente dell’Upi, Achille Variati, sottolineando che “Si tratta di risorse che le Province avranno a disposizione in maniera stabile da qui al 2033, e che saranno destinate a garantire i servizi di manutenzione dei 130 mila chilometri di rete viaria provinciale e delle 5.100 scuole superiori, due servizi essenziali per la crescita economica e lo sviluppo del Paese.
Queste risorse, che sono state ripartite tra le Province anche considerando l’ammontare dei tagli subiti dagli enti negli anni passati, sono una boccata d’ossigeno anche se per qualche Provincia ancora non del tutto sufficienti per assicurare la piena efficienza dei servizi. Rappresentano comunque una misura strutturale che consentirà di tornare finalmente a programmare gli interventi. Un risultato che è stato raggiunto grazie al franco confronto che abbiamo avuto in questi mesi con il Governo e in particolare con i Viceministri all’Economia Laura Castelli e Massimo Garavaglia.
Ora – conclude Variati – occorre affrontare con lo stesso spirito di collaborazione le questioni istituzionali, a partire dalla revisione della riforma delle Province, temi di cui parleremo anche con i rappresentanti del Governo e delle altre istituzioni territoriali nell’Assemblea Congressuale che si terrà martedì 12 febbraio a Roma, nella quale in verrà eletto il nuovo Presidente dell’Upi”.
Redattore: Barbara Perluigi