Indirizzo: Piazza Cardelli, 4 00186 - Roma     Telefono: 066840341     Fax: 066873720     Email: [email protected]    

Provincia di Varese: la cartografia on line

Le informazioni cartografiche a disposizone dei cittadini

Ambiente e Territorio    11/07/2008

E’ stata approvata dalla Giunta provinciale di Varese la delibera per consentire il download dei dati cartografici. Ora quindi, tutti i cittadini potranno navigare e scaricare gratuitamente informazioni cartografiche inerenti al territorio collegandosi al portale. Per accedere alle informazioni servirà solo la registrazione dei propri dati.

Il nuovo servizio, che consente la consultazione on-line di piani di settore, cartografia di base e mappe tematiche è stato messo a punto dall’Ufficio S.I.T. (Sistema Informativo Territoriale) del Settore Territorio ed è rivolto in maniera particolare a studenti, ricercatori, professionisti ed Enti pubblici, quali ad esempio i Comuni, che in tal modo potranno accedere a tutto il materiale utile alla redazione dei Piani di Governo del Territorio (Pgt). Il progetto è stato realizzato sulla base delle direttive europee e risponde alle richieste della Legge n° 12 della Regione Lombardia, che chiede agli enti provinciali di mettere in rete le informazioni territoriali. Tale servizio, oltre a semplificare l’iter burocratico, migliora la trasparenza dell’attività amministrativa e tecnica. I file pubblicati sul portale saranno in formato Pdf, shape-file e dxf. Attualmente il materiale in rete, che verrà implementato nel tempo, è quello relativo al Piano Territoriale di coordinamento provinciale (PTCP).

“Si tratta di un servizio pensato e messo a punto per andare incontro alle esigenze di tutti i cittadini e gli Enti pubblici – ha dichiarato l’Assessore al Territorio Carlo Baroni – in questo modo gli utenti potranno accedere alle informazioni in modo rapido e direttamente dal proprio computer. I nostri tecnici stanno già lavorando per aumentare il materiale da consultare”.

 



Redattore: Ufficio stampa Provincia di Varese
Torna all'inizio dei contenuti