Consideriamo centrale il ruolo che la Conferenza Stato Città può svolgere come sede privilegiata del confronto istituzionale tra Governo e Enti Locali nell”ottica dei nuovi principi Costituzionali di pari dignità fra Comuni, Province, Città Metropolitane, Regioni e Stato: questo il messaggio rivolto questa mattina dal presidente dell”Unione delle Province d”Italia, Lorenzo Ria, al ministro degli Interni Giuseppe Pisanu, in occasione della prima riunione della Conferenza Stato Città a Palazzo Chigi.
Per quanto riguarda i temi prioritari di lavoro ha aggiunto Ria noi puntiamo alla concreta attuazione delle riforme costituzionali e all”approvazione urgente del ddl sulle “funzioni fondamentali”. Si tratta di un ddl già pronto ma ancora in attesa di emanazione, che stabilisce prerogative e funzioni degli enti locali: uno strumento fondamentale per continuare a garantire lo sviluppo dei nostri territori.
Infine, ha concluso Ria “In un momento di grande difficoltà per gli enti locali, alle prese con una Finanziaria che rischia di minarne prerogative e funzioni, ci auguriamo di poter trovare nel Ministro dell”Interno un interlocutore sensibile e attento”.