Indirizzo: Piazza Cardelli, 4 00186 - Roma     Telefono: 066840341     Fax: 066873720     Email: [email protected]    

Riordino Province, Castiglione – Ribadiamo no a scioglimenti anticipati.

"Sbagliato trattare tema cosi delicato a colpi di annunci”

Istituzioni e Riforme    22/10/2012

“Da più di una settimana abbiamo richiesto al Ministro Cancellieri e al Ministro Patroni Griffi per risolvere questioni estremamente complesse legate alla conclusione del processo di riordino delle Province. Riteniamo che sia un errore trattare temi così delicati, come lo scioglimento di organi eletti democraticamente dei cittadini, a colpi di comunicazione. Il rischio è di gettare nuovo caos intorno ad un percorso che è di estrema delicatezza, perché da il via ad una riforma straordinaria del governo dei territori”.

Lo dichiara il Presidente dell’Upi, Giuseppe Castiglione, ribadendo la richiesta dell’Upi di un incontro urgente con il Ministro dell’Interno e il Ministro della Pubblica Amministrazione e semplificazione: “nel quale affrontare questioni determinanti, come la ripartizione del patrimonio mobiliare e immobiliare, il ridisegno dei bilanci e soprattutto la salvaguardia e la valorizzazione del personale delle Province.

Per quanto riguarda le scadenze della amministrazioni in carica – sottolinea Castiglione –  noi abbiamo detto chiaramente che siamo contrari a scioglimenti anticipati, perché il processo di accorpamento è troppo delicato per potere essere gestito da un commissario. Ci aspettiamo una convocazione urgente, per proseguire e portare a termine il processo di riordino delle Province con lo stesso spirito di cooperazione istituzionale che ha caratterizzato fino ad oggi tutto il percorso”. 

 



Redattore: Barbara Perluigi
Torna all'inizio dei contenuti