Inserire la Provincia dell’Aquila nell’ambito del nuovo “Obiettivo 1” europeo, al fine di ottenere agevolazioni necessarie per gli sfollati e per la ripresa delle attività produttive, o in alternativa, ampliare il raggio delle Zone Franche Urbane. Escludere dal patto di stabilità interno gli investimenti di Province e Comuni per fare fronte all’emergenza e per avviare la ricostruzione. Estendere gli ammortizzatori sociali, prorogare il processo di stabilizzazione dei precari che lavorano nella pubblica amministrazione delle zone terremotate, rinviare le elezioni amministrative almeno di un anno.
Queste alcune delle proposte lanciate dal Presidente dell’Upi, Fabio Melilli, e dalla Presidente della Provincia dell’Aquila Stefania Pezzopane, nella Conferenza Stato- città- enti locali, che si è tenuta questa mattina a Roma, presso il Ministero dell’Interno, alla presenza dei Ministro Maroni e del Ministro delle politiche comunitarie Ronchi.
“Un incontro positivo e costruttivo- ha commentato la Presidente Pezzopane- in cui abbiamo evidenziato al ministro Maroni le emergenze e le necessità. La priorità ora è la ricostruzione, di cui chiediamo di essere i protagonisti, anche considerando il fatto che la Provincia, insieme ai comuni, ha svolto un ruolo di primo piano. Al governo chiediamo di essere garante di questo ruolo attivo degli enti locali”.
“Le Province – ha confermato Melilli – sono pronte ad intervenire, coordinate dal Governo, per assicurare nel minor tempo possibile la ripresa della vita civile nelle zone disastrate dal terremoto. Proprio per questo giovedì prossimo tutte le Province saranno all’Aquila, ad incontrare il Governo e fare il punto sulla ricostruzione e sui progetti che ciascun ente adotterà”.
Redattore: Barbara Perluigi