COMUNICATO STAMPA
RIFORME: DOMENICI E RIA
UNO STRAPPO ISTITUZIONALE CON IL NUOVO ARTICOLO 118
Il Presidente dell’ANCI Leonardo Domenici, il Presidente dell’UPI Lorenzo Ria esprimono unitariamente forte insoddisfazione e disappunto per il nuovo testo dell’articolo 118 della Costituzione approvato questa mattina dall’Aula della Camera.
“In particolare, grave ed inaccettabile è la disposizione che costituzionalizza la Conferenza Stato-Regioni e non la Conferenza unificata, come unica sede rappresentativa di tutti i soggetti costitutivi della Repubblica, come proposto dalle Autonomie locali.
Tale disposizione sancisce in modo chiaro ed inequivoco il determinarsi di un rapporto privilegiato e preferenziale fra lo Stato e le Regioni che lede in modo irreversibile la pari dignità sancita dall’art. 114 della Costituzione e favorisce il centralismo regionale.”
“Le conseguenze istituzionali di tale scelta non potranno che aggravare ulteriormente il già precario stato dei rapporti interistituzionali e paralizzare le sedi di concertazione. Per questi motivi – concludono Domenici e Ria – ANCI ed UPI si riservano di mettere a punto forme di protesta adeguate.”
Roma, 29 settembre 2004