Il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Maurizio Lupi, incontrerà i sindaci dei Comuni lombardi interessati dal passaggio del lotto funzionale “Brescia – Verona” della TAV.
“Dopo aver incontrato a Palazzo Broletto i 24 Comuni bresciani interessati alla TAV e il Comune di Brescia – ha dichiarato il Presidente della Provincia di Brescia, Pier Luigi Mottinelli – il 22 gennaio scorso ho inviato una lettera al Ministro Lupi, invitandolo a partecipare a un incontro bresciano per discutere con i sindaci della zona interessata rispetto alle esigenze del territorio, in quanto la Provincia si è fatta carico del coordinamento delle osservazioni, su richiesta degli stessi Comuni”.
Il Presidente Mottinelli, gli Assessori Regionali Mauro Parolini e Alessandro Sorte hanno dunque condiviso l’organizzazione dell’incontro con il Ministro Lupi allo STER di Brescia, in programma per il prossimo 23 marzo.
“Vediamo con favore la realizzazione della TAV – ha ribadito il Presidente Mottinelli – ma bisogna ridurre al minimo l’impatto paesistico, soprattutto nelle zone di grande pregio ambientale e agricolo, oltre ad azzerare le previste cave di prestito, realizzare la connessione su rotaia tra Brescia e Montichiari via S. Zeno, e avere assicurazioni che il modello di esercizio potenzi i collegamenti da e per Brescia. Il contesto generale non può prescindere dall’aeroporto del Garda a Montichiari perché il suo collegamento con la TAV metterà a disposizione un’infrastruttura unica in Italia, che porterà sicuramente importanti sviluppi economici per il Sistema Brescia. Bisogna anche tenere presente – ha concluso il Presidente Mottinelli – che ho recentemente incontrato a Roma il Sottosegretario Luca Lotti, che ha prestato molta attenzione rispetto alle infrastrutture bresciane. Sono certo dunque che l’appuntamento del 23 marzo sarà proficuo per la definizione da parte di Comuni, Provincia e Regione, con i rappresentanti parlamentari bresciani, della soluzione progettuale definitiva che il Ministero delle Infrastrutture proporrà al Cipe”.
Redattore: Ufficio stampa Provincia Brescia